Gli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale presentano i progetti editoriali realizzati per l'house organ del Gruppo BPER
Un weekend ricco di emozioni e promesse per il futuro, quello appena vissuto dagli Allievi del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale, che nella giornata dello scorso venerdì 5 luglio, con la presentazione finale dei project work realizzati per BPER Banca, hanno avuto la possibilità di calcare un palcoscenico importante e mostrare concretamente i risultati di questi mesi di formazione.
L’evento, per la seconda volta consecutiva, è stato ospitato da una location di assoluto prestigio: il BPER Forum Guido Monzani di Modena. Pensato per accogliere una grande varietà di eventi, tra cui congressi, mostre, esposizioni, sfilate di moda, concerti e rappresentazioni teatrali, il Forum è un complesso architettonico che si distingue per gli ideali di semplicità, eleganza e funzionalità a cui è ispirato: un ulteriore esempio della capacità di innovazione e dell’intenso legame tra BPER e il territorio modenese fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1867.
Da valori come l’attenzione all’innovazione, la fiducia nel talento delle nuove generazioni e l’ascolto delle parti sociali, in una totale unità d’intenti maturata su questi temi, si è sviluppato il secondo capitolo della collaborazione tra BPER Banca e Professional Datagest. Queste le premesse per una partnership speciale, che ancora una volta si è dimostrata un autentico successo, a giudicare dalla qualità delle proposte realizzate dagli Allievi del Master Executive.
Accompagnati da Patrizia Semeraro, Coach di Progetto e Responsabile Ufficio Stampa di Mec & Partners, e dallo Staff di Professional Datagest, i partecipanti hanno raggiunto il Forum per presentare i propri progetti editoriali di fronte alla giuria di BPER, composta dal Media Relations Specialist dell’azienda, Marcello Floris, e dalla Referente delle Attività di Responsabilità Sociale d'Impresa Giovanna Zacchi.
Una proposta ambiziosa seguita da un assiduo lavoro di ricerca, per costruire un progetto editoriale che verrà ospitato all’interno dell’house organ aziendale PerVoi, sia in versione online che cartacea, e ideare una strategia di pubblicazione omnichannel, considerata la diffusione multipiattaforma delle tematiche affrontate negli articoli attraverso i social dell’azienda: questo al centro del brief discusso lo scorso febbraio da BPER con gli Allievi della 13a edizione del Master.
Una sfida avvincete e complessa, che i ragazzi e le ragazze hanno saputo cogliere e rilanciare con tanta concretezza e la giusta dose di agonismo, arrivando a sfidarsi nella giornata di presentazione su livelli altissimi. A sottolineare la propria soddisfazione per il percorso di crescita portato avanti in questi mesi è stata anche la Coach di Progetto Patrizia Semeraro, nel suo commento a margine delle discussioni.
Unanime consenso anche dalla giuria e dalla Direttrice di Professional Datagest, Vilma Febbroni, che nei tradizionali saluti di benvenuto ha manifestato entusiasmo per questa classe estremamente brillante, che ha dimostrato di avere acquisito le skills necessarie per entrare a far parte del mondo della comunicazione.
Tutti i progetti presentati si sono distinti per l’originalità delle tematiche scelte e soprattutto per la chiave di lettura inedita con cui sono state affrontate. Molto apprezzata dai Responsabili di BPER Banca, anche la capacità di approfondimento emersa dalle presentazioni e l’estrema perizia con cui sono stati riportati e commentati i dati nelle proposte editoriali.
A conquistare, quindi, la vittoria per l’edizione cartacea è stato il gruppo “Food Fellas Company”, con un progetto che ha saputo raccontare con semplicità e leggerezza un settore in grande fermento come quello enogastronomico, attraverso una lente a due fuochi tra un passato analogico e un futuro chiamato “digital transformation”.
Un viaggio tra cibo, cultura, turismo, ambiente, agricoltura e giovani generazioni, per scoprire in che direzione si stanno muovendo le imprese nell’era delle community, digitali e non solo.
Ma non è finita qui, perché in questa edizione a vincere sono stati davvero tutti!
La qualità dei progetti, infatti, ha colpito notevolmente la giuria, tanto da convincere i referenti di BPER a estendere la pubblicazione online a tutti i lavori presentati, considerati tutti coerenti con i valori aziendali e meritevoli di avere una maggiore diffusione.
L'evento si è concluso con le congratulazioni della Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni e della Coach Patrizia Semeraro, accompagnate dal classico brindisi finale.
Gli Allievi del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale sono già pronti a tornare in aula, per concentrare gli ultimi sforzi nell’ultima lezione che li vedrà ancora una volta protagonisti, con la presentazione dei piani di comunicazione aziendali elaborati con il docente Filippo Bertacchini, Communication Manager di Basf Italia, al quale va il compito speciale di guidare i ragazzi verso il traguardo finale.
Ad attenderli, le meritate vacanze e qualche nuova sorpresa!