Con la crescita di influencer, creator e blogger, le Digital PR sono sempre più importanti per il successo delle strategie di comunicazione.
Le Pubbliche Relazioni, abbreviate con l’acronimo PR, sono quell’insieme di attività di comunicazione volte a costruire relazioni positive tra un’organizzazione e i suoi pubblici di riferimento. Teorizzate già nei primi anni del ‘900, le PR hanno subito una trasformazione radicale a seguito della rivoluzione digitale, che ha fatto sì che ciò che prima passava per carta stampata, radio e tv, usasse web e social come canali principali.
Gli obiettivi di fondo delle PR, anche dopo essere diventate Digital, sono rimasti gli stessi: attirare il pubblico verso un brand, un prodotto, un’istituzione, al fine di migliorare l’awareness, la reputazione e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le PR, sia analogiche che digitali, generalmente vanno di pari passo con le attività di marketing, ma non sono la stessa cosa. Se queste ultime hanno una natura commerciale, perché hanno l’obiettivo di posizionare o vendere un prodotto o un servizio, le prime sono un processo di comunicazione, che indirettamente può tradursi in maggiori opportunità di vendita. Se ben condotte, infatti, le PR favoriscono la nascita spontanea di una conversazione attorno a un brand o a un’azienda.
Le PR nell’era del digital
Con la crescita dei media digitali, oggi le Digital PR sono sempre più importanti per il successo delle strategie di comunicazione. Basti pensare al ruolo ricoperto da influencer e community nella costruzione del dialogo che corre via web. Sono loro gli opinion leader del terzo millennio, e il porto sicuro degli utenti social in cerca di fonti certe, autorevoli e credibili.
Allacciare una relazione con gli influencer, macro o micro che siano, e presidiare i gruppi di interesse e le community, è quindi diventato fondamentale per supportare la notorietà del proprio marchio. Come si fa? Prima di tutto scegliendo gli influencer e i gruppi più adatti. E poi offrendo informazioni utili, condividendo contenuti stimolanti e creando opportunità di dialogo interessanti per tutti i soggetti coinvolti.
Spesso le iniziative di Digital PR sfociano poi nel mondo reale. Questo perché la capacità di web e social media, infatti, nell’allacciare relazioni personali, unito al desiderio di connettersi delle persone, è un potenziale enorme per aziende, brand e istituzioni. Ed è il motivo esatto per cui, a più di un secolo dalla loro nascita, le pubbliche relazioni non sono scomparse, anzi. Continuano e continueranno a prosperare come Digital PR. Almeno fino alla prossima rivoluzione.