Al Master Executive in Fashion Management inizia il modulo Ecommerce & Digital Strategy
Nell’ultimo anno gli acquisti online degli italiani sono aumentati del 15%, generando un volume di affari pari a 31,5 miliardi di euro. Oggi per tutte le aziende e, in particolare, per quelle del settore moda, l’ecommerce non rappresenta più un’opportunità, ma una strada “quasi” obbligata per essere competitivi sul mercato.
I dati presentati in occasione del Netcomm Forum 2019, infatti, dimostrano come il punto vendita digitale sia ormai percepito come assolutamente complementare rispetto a quello fisico, tuttavia, ad oggi, solo il 10% delle aziende italiane vende i propri prodotti online. La causa è da attribuire, soprattutto, alla carenza di competenze specialistiche all’interno delle aziende oltre che alla mancanza di una visione chiara sulle nuove logiche che caratterizzano il comportamento d’acquisto dei consumatori.
Per pianificare una strategia retail efficace e al passo con le tendenze del mercato non basta dotarsi di una piattaforma di ecommerce, ma è necessario progettare una vera e propria infrastruttura di vendita. Un sistema che integri perfettamente l’ecommerce con i negozi fisici, in grado di creare un’esperienza utente coinvolgente e appagante, oltre che sicura al 100% nei metodi di pagamento e nella navigazione; il tutto affiancato da una strategia di marketing ben strutturata per rispondere a tutte le esigenze di acquisto del consumatore finale.
Dopo aver approfondito acquisito le nozioni e gli strumenti pratici necessari per progettare e mettere in atto strategie di distribuzione sostenibili ed efficienti durante il modulo Retail Management & Strategie Omnichannel, questo weekend i partecipanti dell’Executive Master in Fashion Management iniziano il quarto e ultimo modulo del percorso formativo, dedicato proprio all’ecommerce e alla digital strategy per le aziende del settore moda.
Nel corso delle 48 ore di corso verranno approfondite tutte le tematiche relative all’implementazione e alla gestione di una piattaforma ecommerce, dalla progettazione della user experience all’organizzazione della logistica, per poi passare alla pianificazione e ottimizzazione di strategie di digital e social media marketing orientate alla lead generation.
In aula si alterneranno professionisti di altissimo profilo, a cominciare da Andrea Bortolazzi, Chief Operation Officer di Triboo Group, che nella mattinata di oggi, ha dato il via a questo ultimo modulo di studio. Nel corso del weekend Andrea Bortolazzi fornirà ai partecipanti una panoramica sulle ultime evoluzioni del settore ecommerce e condividerà con i partecipanti le tecniche e il know-how acquisiti negli anni di esperienza sul campo, per progettare innovative strategie di vendita attraverso i canali digitali.