Al Master area PR di Professional Datagest hanno partecipato molti professionisti dai più diversi settori, fornendo agli studenti svariate competenze e abilità
Per gli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale gli ultimi mesi sono stati particolarmente intensi e stimolanti, carichi di lezioni e attività il più diversificate possibili ma tutte afferenti al grande calderone della comunicazione, in particolare quella digital.
Dopo il briefing del project work (link) per Lloyds Farmacia, infatti, si è entrati nel vivo del secondo modulo del Master, quello relativo alla Comunicazione Digitale e alla definizione delle Public Relations sul web.
Pianificazione e strategia sui social media
Ad aprire le danze è stato Enrico Gualandi, CMO & Founder di Social Factor: il suo intervento si è incentrato sulla Social Media Communication, mostrando agli allievi le differenze tra la realtà "comune" e quella professionale all'interno dei più diffusi canali social (Facebook, Instagram, YouTube).
Successivamente, Gualandi ha fornito strategie per un'efficace piano di social media marketing, arricchendo la lezione con preziosi consigli per la comunicazione digitale e la customer care, nella consapevolezza che la realtà social è sempre più definita da relazioni interpersonali tra l'azienda e la propria audience.
Altro argomento fondamentale è stato l’utilizzo di SEO: Matteo Giorgi, Advertising Specialist & Digital Analyst, ed Elisa Contessotto, Formatrice presso SEOZoom, hanno esposto agli allievi le strategie più efficaci per la redazione ottimizzata di contenuti sul web, in modo da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
A concentrarsi più specificamente sul versante social è stata invece Valentina Tanzillo, Social Media Consultant e Visual Storytelling Specialist: le sue lezioni hanno trattato Content Creation & Marketing, Influencer Marketing (in particolare quello inerente a Instagram) e Digital PR.
Gli interventi della Tanzillo si sono basati sul paradigma del Visual Storytelling, ovvero l’importanza di adottare, durante la creazione di contenuti, una strategia che prediliga l’elemento visuale, secondo il mantra del “visual is the new headline”; inoltre, un’ottica di questo tipo permette all’azienda di essere percepita più vicina ai bisogni del cliente: i prodotti/servizi offerti non rispondono tanto al “cosa”, ma al “perché”.
Di Instagram si è occupato anche Francesco Mattucci, Instagram Marketing Expert e Founder di Garage Raw, la cui lezione ha offerto agli allievi un panorama del celebre social media nel suo versante business; Mattucci ha quindi esposto le strategie per l’utilizzo in ambito marketing e comunicativo, in modo da generare familiarità con quello che oggi è un imprescindibile strumento di comunicazione.
Personal Branding e analisi dei dati
Tra gli altri social, particolare attenzione è stata dedicata a LinkedIn insieme a Giulio Xhaet, Partner & Digital Strategist per Newton S.p.A.: insieme a Xhaet gli allievi hanno cercato di rendere il proprio profilo LinkedIn più completo e accattivante, creando contenuti unici e assumendo un proprio tone of voice facilmente riconoscibile; in altre parole, una vera e propria strategia di Personal Branding.
Il Master in Media Relations e Comunicazione Digitale si è poi concentrato maggiormente sul versante “tecnico/analitico”: Carlo Battistini, Advertising Marketing Manager per MagillaGuerrilla, ha svolto un intervento sul Social Media Advertising, sottolineando l’importanza di Meta Business Suite e la pianificazione dei contenuti su specifici pubblici di riferimento.
Un’altra personalità di spicco che ha arricchito il corpo docenti è stato Davide Zandonà, Partner presso Liberate le Aragoste, con la lezione “immaginare e scrivere per la pubblicità”. Nel corso di due giornate, Zandona ha esposto agli allievi alcune fondamentali strategie di comunicazione, facendo leva sul versante emozionale e pervasivo della scrittura. I suoi interventi sono stati arricchiti da numerose esercitazioni, tutte incentrate sulla creazione di un testo o di frasi particolarmente memorabili.
Un percorso ricco e diversificato, dunque, in attesa del gran finale che si svolgerà il 2 luglio: gli allievi dovranno, infatti, presentare i propri project work per LloydsFarmacia, nel corso della giornata di chiusura che vedrà anche la consegna degli attestati di partecipazione al Master.