Il modulo Strategic Fashion Merchandising & Buying


Al Master Executive in Fashion Management termina il ciclo di lezioni dedicato alle figure del buyer e del merchandiser

Il modulo Strategic Fashion Merchandising & Buying

Dopo la full-immersion nella gestione manageriale di un brand di moda, al Master Executive in Fashion Management sta per terminare il secondo modulo di studio del percorso formativo, dedicato alle figure del buyer e del merchandiser.

Due ruoli chiave nella gestione di un fashion business attuale e vincente, nonché attori strategici nei primi ingranaggi della catena retail.

Oggi, per essere un buyer o un merchandiser di successo nel settore moda non basta avere una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, ma è necessario possedere un pacchetto di competenze altamente specialistiche, che vanno dalla definizione della struttura di collezione alla pianificazione strategica degli assortimenti, passando per la gestione del conto economico e per la valutazione della performance sulla base di specifici KPI’s.

Sono proprio queste le tematiche al centro del modulo Strategic Fashion Merchandising & Buying, inaugurato lo scorso 23 marzo con la lezione dedicata agli economics di buyer & merchandiser, tenuta da Benedetta Cesarini, Business Analyst in Rinascimento. Nel corso dei due weekend successivi, i partecipanti hanno poi approfondito l’attività di product management e il merchandising plan con altre due docenti di altissimo livello: Chiara Zobbi, Head of Merchandising and Product Development in Philosophy - Gruppo Aeffe, e Alessia Palermo, Apparel Merchandiser in Liu Jo.

Ad affrontare il tema del buying è stata, invece, la Coordinatrice del corso Francesca Braglia, Retail Merchandiser in Pinko con una pluriennale esperienza come buyer in note aziende, tra cui Liu Jo e MaxMara. Nel corso della sua lezione, Francesca Braglia ha approfondito il processo di buying all'interno di un dipartimento retail e ha illustrato come pianificare strategicamente gli assortimenti sulla base dei mercati e dei canali di distribuzione, in equilibrio tra nuove tendenze e commerciabilità del prodotto.

Un particolare focus è stato poi dedicato alle specificità dell’attività di buying nell’ecommerce, canale oggi fondamentale per i brand di moda, con la testimonianza di Grazia Albanese, E-Wholesale Manager in Liu Jo.

Il prossimo weekend, che sancirà la conclusione del modulo Strategic Fashion Merchandising & Buying, si aprirà con la lezione di Giorgio Zanni, Executive Retail Advisor e professionista con elevata esperienza manageriale, in precedenza Amministratore Delegato di Maxima – MaxMara Fashion Group. Nella lezione di venerdì, Giorgio Zanni fornirà agli allievi una visione integrata del retail evidenziando le connessioni tra le attività di buying, visual merchandising, marketing e vendite.

Nel corso della giornata di sabato, invece, gli Allievi avranno modo di mettere alla prova le competenze acquisite attraverso un’esercitazione pratica e di apprendere le peculiarità dell’attività di buying nel segmento accessori con Ilaria Rimondi, Retail Buyer Accessori e Calzature, Italia ed EMEA Liu Jo.