Artigeni a lezione


Dopo il crack della comunicazione digitale Marketing Arena è il turno di Giampaolo Colletti, fresco autore del libro sugli Artigiani del Genio, per una giornata dedicata al mobile marketing.

Artigeni a lezione

Si mantiene altissimo il livello degli interventi al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, dopo la lezione di sabato scorso di Fabio Giannini, PPC Specialist di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale con sede a Rovigo.

Quella di Marketing Arena è una storia di purissimo successo. Fondata 10 anni fa dal presidente Giorgio Soffiato, questa “piccola e affamata realtà nel panorama digitale” (così Soffiato ama definirla) ha registrato negli ultimi quattro anni una crescita del fatturato pari al +1088% (!). Numeri impressionanti che hanno permesso all’azienda di salire sul podio italiano del Deloitte Fast 500, il ranking curato dalla prestigiosa società di consulenza delle realtà tecnologiche in più rapida crescita.

Una success story fondata sulla passione e sull’innovazione, i due elementi che contraddistinguono i cosiddetti “Artigeni”, gli artigiani del genio protagonisti del nuovo libro di Giampaolo Colletti, il docente atteso al Master nella giornata di domani, sabato 29 aprile. Communication manager e storyteller digitale, Giampaolo Colletti lavora nel campo delle nuove tecnologie occupandosi, in particolare, di social network, web tv, internal communication e community online. “In un mondo iperconnesso come il nostro la cosa più difficile è distinguersi dal rumore di fondo. Non basta rendere nota la propria esistenza; bisogna comunicarla in modo efficace”: questa è la filosofia di Giampaolo Colletti, che con il libro “Sei un genio!” racconta le storie (ben 150!) di chi ha accettato e vinto la sfida dell’innovazione. Artigiani, piccoli imprenditori, freelancer che hanno rilanciato mestieri tradizionali integrandoli con il mondo digital e hanno saputo mettere a frutto un’idea geniale grazie alla Rete.

Il tour di presentazione di “Sei un genio!” fa tappa venerdì 28 aprile alla Libreria Feltrinelli di Verona, dove con Giampaolo Colletti saranno presenti gli Artigeni del territorio veronese: iDROwash, azienda attiva nei settori edilizia e professional cleaning che ha sviluppato soluzioni innovative nella manutenzione degli edifici, Lino’s & Co, antica tipografia nel cuore di Verona che ha ritrovato nuova vita grazie a stampa 3D e e-commerce, e Supermercato24, startup che ha sviluppato un’app con cui ricevere in giornata la spesa dal proprio supermercato preferito.

La lezione di Giampaolo Colletti agli Allievi del Master verterà sul mobile marketing. Come districarsi tra le infinite opportunità offerte dall’incredibile evoluzione degli applicativi del mondo mobile? Come scegliere quelle giuste e come integrarle all’interno di un’organica strategia digital? Queste le domande a cui Giampaolo Colletti risponderà attingendo dalla sua ricca e vasta esperienza professionale. E chissà che oltre ad arricchire la loro personale cassetta degli attrezzi, dai racconti delle storie degli Artigeni gli Allievi non possano ricavare anche spunti e motivazioni per realizzare idee ad oggi rimaste nel cassetto.