Incontri esclusivi e confronto diretto con le novità di settore per gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, grazie a Confindustria ANCMA.
Nel calendario di ogni appassionato di moto che si rispetti, ci sono dei giorni a inizio novembre cerchiati in rosso: i giorni di EICMA – Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori. È qui, al più grande salone internazionale dedicato all’industria motociclistica, che ogni anno si riuniscono i protagonisti del settore per svelare le ultime novità e tracciare le direzioni future.
L’81a edizione appena conclusa a Rho Fiera Milano ha registrato numeri da record, con oltre 600.000 presenze e più di 770 espositori da 45 Paesi, confermando l’attrattività globale della manifestazione, che continua ad affermarsi come un punto di riferimento insostituibile per l’industria e gli appassionati.
Tra i protagonisti di questa edizione non potevano mancare i nostri Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, che hanno potuto vivere una giornata intensa tra incontri con i manager delle aziende leader e la scoperta delle ultime innovazioni del bike motorsport. Un’esperienza formativa e di networking resa possibile da Confindustria ANCMA, l’associazione che organizza EICMA e che patrocina il Master sin dalla prima edizione.
Incontri con i leader: il settore si racconta
La mattinata si è aperta con una serie di incontri esclusivi, organizzati con il prezioso supporto di Michele Moretti, Responsabile Settore Moto e Relazioni Istituzionali di Confindustria ANCMA. I talk con Vittorino Filippas, Business Developer di Fantic Motor; Itaco Morello, ex-Allievo del Master, R&D Electronic Engineer di MV Agusta; Valerio Gaffuri, titolare di STM Italy, hanno permesso agli allievi di approfondire le strategie e le sfide attuali del settore e ottenere un quadro concreto delle realtà operative e delle competenze richieste nel bike motorsport.
Esplorando le novità del salone
A seguire, gli Allievi hanno avuto l’opportunità di muoversi liberamente tra i 330mila metri quadrati del salone. Dalle moto di nuova generazione, alle soluzioni di design e tecnologia più all’avanguardia, ogni spazio espositivo di EICMA ha rappresentato un’occasione per toccare con mano le applicazioni dell’ingegneria motociclistica e per stringere preziosi contatti professionali.
Una formazione tra le eccellenze del settore
Questa giornata a EICMA è solo uno degli appuntamenti che compongono il viaggio tra le eccellenze. Un viaggio che ha già fatto tappa ad Andreani Group, leader nel settore delle sospensioni racing, e che proseguirà con le visite ad alcune delle più importanti realtà italiane e internazionali. Un percorso esclusivo che porta gli Allievi a tu per tu con il bike motorsport nelle sue massime espressioni, grazie a esperienze pensate per fornire visione d’insieme, competenze solide e contatti diretti con i protagonisti del settore.