Media Relations e Comunicazione Digitale


Al via la 12° edizione del master che riunisce passato, presente e futuro della moderna comunicazione d’impresa

Media Relations e Comunicazione Digitale

Bologna, 24 febbraio 2018. Comincia oggi la dodicesima edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, il percorso formativo rivolto a neolaureati e giovani professionisti con forte motivazione e spiccata curiosità intellettuale.

Il Master Executive offre il connubio perfetto tra le attività di media relations e PR più tradizionali e quelle di stampo digital derivate dalla crescita del web.

Gli internauti abituali sono ormai il 70% della popolazione, e ha sfondato il muro dei 30 milioni il numero di persone che si connettono ai social per più di due ore al giorno. Conoscere in maniera approfondita tutti i mezzi di comunicazione, sia off-line che on-line, in modo da sapere tempi, strumenti e target per veicolare i propri messaggi è pertanto la prerogativa fondamentale del moderno comunicatore d’impresa. Per questo l’Executive Master si struttura in sei moduli didattici, nei quali le tecniche e gli strumenti più tradizionali della Comunicazione e delle Public Relations si sposano con i canali più recenti e in costante evoluzione dei new media e dei social network.

Accoglieranno la nuova classe di Allievi Vilma Febbroni, direttrice di Professional Datagest, e Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia ed esponente di primissimo piano della faculty del Master e di Professional Datagest.

In questa giornata inaugurale Filippo Bertacchini offrirà un approfondimento sugli scenari della comunicazione d’impresa e delle relazioni pubbliche, e una panoramica dei temi che saranno trattati nelle prossime settimane: dall’ufficio stampa agli eventi aziendali, dalla pubblicità tradizionale alle digital PR. L’approccio sarà di tipo integrato: a un inizio focalizzato sui canali più tradizionali della comunicazione d’impresa, Ufficio Stampa in primis, seguiranno i moduli dedicati alla produzione di contenuti per il web, alla gestione della reputazione online e alla comunicazione sui social network, con un particolare laboratorio per stimolare la scrittura creativa. Ampio spazio è inoltre dedicato alla pianificazione, alla gestione e al monitoraggio di campagne advertising su tutti i principali social media, da Twitter a Facebook, da LinkedIn a YouTube.

A guidarli in questo esaltante e impegnativo percorso gli studenti troveranno, oltre a Filippo Bertacchini, una faculty poliedrica composta da communication manager, responsabili ufficio stampa, art director, digital strategist, social media e community manager. Attraverso lezioni dal forte taglio pratico e operativo, arricchite da analisi di casi studio ed esercitazioni, i partecipanti potranno così crearsi un bagaglio di competenze e pratiche in grado di accompagnarli nell’intera gamma di attività di cui si compone la moderna comunicazione d’impresa.

Novità assoluta di questa edizione è l’introduzione del project work. Una realtà aziendale di grande prestigio, che sarà rivelata nel corso del Master, commissionerà un progetto con il quale gli Allievi potranno mettere in pratica quanto acquisito durante le lezioni in aula e cominciare a lasciare il segno in quello che diventerà, c’è da starne certi, il loro incontestato terreno di conquista.