Con la lezione inaugurale di Filippo Bertacchini inizia la 18a edizione dell’Executive Master che forma i professionisti della comunicazione moderna.
Nel mondo iperconnesso della comunicazione odierna, essere flessibili e versatili è fondamentale per avere successo. Ma queste qualità da sole non sono sufficienti senza competenze avanzate a tutto campo.
L’esperienza insegna che la creatività ha bisogno di una strategia per funzionare davvero. E che se non si comprende a fondo come funzionano le cose offline, anche le azioni online perdono di potenza e significato. Per questo è essenziale dotarsi di una visione integrata, e della capacità di affrontare le sfide partendo da diverse prospettive.
L’obiettivo dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, di cui sabato è iniziata la 18a edizione, è formare i professionisti della comunicazione moderna. Quelli che non padroneggiano soltanto l’abc, ma hanno una conoscenza dettagliata e completa di tutti i suoi aspetti, tradizionali e digitali. Quelli che anche di fronte alla complessità, fanno leva sulle competenze per fare la differenza.
Prime lezioni, prime ispirazioni
Il benvenuto e le prime ispirazioni per la nuova classe del Master sono arrivati da un maestro della comunicazione: Filippo Bertacchini, Head of Communications & Government Relations in BASF Italia, membro di spicco della faculty del Master.
Nella sua lezione inaugurale, una vera e propria lectio magistralis, Bertacchini ha fornito un'affascinante panoramica dello stato attuale della comunicazione integrata e delle relazioni pubbliche. Attraverso un'analisi approfondita delle trasformazioni più recenti e delle tendenze future, ha esaminato temi fondamentali quali identità, immagine e posizionamento. In particolare, ha posto un'enfasi speciale sui valori, sempre più cruciali nel dialogo con i pubblici di riferimento.
Un inizio nel segno dell’eccellenza, per la classe motivata e appassionata del Master. Che si appresta il prossimo weekend a fare conoscenza con un’altra Professionista con la P maiuscola: Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa e Corporate Events di MEC & Partners.
Sarà lei ad aprire il modulo dedicato a Ufficio Stampa e Media Relations: un ciclo di lezioni in cui gli Allievi acquisiranno le competenze per padroneggiare il sistema mediatico e costruire relazioni efficaci con giornalisti, opinion leader e influencer. Esplorando le ibridazioni tra canali online e offline, e utilizzando lo storytelling per trasmettere attraverso i media la visione e i valori aziendali, e raggiungere così gli obiettivi strategici di comunicazione.