Per i professionisti dell’HR è un momento di grande sfide. La classe della 12a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è pronta a fare la sua parte!
È iniziata sabato scorso la 12a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, il percorso dedicato ai professionisti presenti e futuri dell’area HR.
Per chi si occupa, o ambisce ad occuparsi, della gestione delle persone, questo è un momento decisivo. La Digital Transformation sta rivoluzionando le organizzazioni e il nostro modo di lavorare, e la pandemia globale - al netto delle problematiche legate alla gestione dell’emergenza - ha accelerato dei processi di cui sono noti i punti di partenza ma non si conoscono le destinazioni finali.
Il ruolo delle Risorse Umane ai tempi della pandemia
Lo ha spiegato molto bene Simona Calzolari, Coach, Trainer & Communication Consultant e Coordinatrice Scientifica del Master, nell’intervento con cui ha ufficialmente inaugurato il percorso: “Ci troviamo di fronte ad una giungla di problematiche che richiedono conoscenze per essere gestite. Allo stesso tempo però, questa situazione offre l'opportunità di ripensare alla figura dell’HR come leva strategica, fonte di vantaggio competitivo per l’impresa e agente di cambiamento”.
Diventare agenti di cambiamento è quindi l’orizzonte della classe di nuovi Allievi. Un gruppo giovane, di grandi prospettive, che come ha sottolineato nella lectio magistralis di apertura Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma ed esponente di spicco della faculty del percorso, “ha avuto il coraggio di compiere la scelta giusta, anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando: investire nella propria formazione”.
Il programma dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
La formazione, naturalmente, sarà uno dei temi che verranno maggiormente approfonditi durante il percorso, che articolato in più di 200 ore di attività didattiche tocca tutti i principali ambiti legati al management delle risorse umane: dalla strategia allo sviluppo organizzativo, dal reclutamento alla selezione del personale, passando per l’employer branding e le relazioni industriali.
L’obiettivo è consegnare ai partecipanti strumenti avanzati, sia teorici che pratici, che possano guidarli nelle decisioni strategiche e operative che saranno chiamati a prendere nel corso delle loro carriere.
Le modalità sono quelle tipiche della formazione Made-In-Professional, declinate a misura delle caratteristiche e delle esigenze professionali del mondo HR: approfondimenti verticali sui contenuti, analisi delle best-practices e testimonianze offerte dalle realtà più all’avanguardia nel settore.
A questi si aggiungono le attività di formazione esperienziale: l’outdoor training, il percorso di potenziamento individuale delle soft skills e il project work finale, vere e proprie palestre per lo sviluppo delle competenze tecniche, di quelle trasversali e dell’autoconsapevolezza.
Dopo l’assaggio della prima giornata, le attività entreranno subito nel vivo con un doppio appuntamento: sono infatti in programma per venerdì e sabato le lezioni su organizzazione e strategia di Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del gruppo HERA, e di Alex Zanon, Project Leader Area People & Change Management di SCS Consulting.