Con la lezione di Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia, termina la 13a ed. del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale
Dopo una lunga stagione di alta formazione, vissuta sempre con lo sguardo proiettato tra le conquiste attuali e i futuri scenari della comunicazione pubblica e d’impresa, per i partecipanti di questa 13a edizione del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale è giunta l’ora di mettere da parte la nostalgia e tirare fuori dal cassetto quei sogni su cui potrà valere la pena investire tutte le proprie energie per il futuro.
Lo scorso sabato 13 luglio, abbiamo assistito alla cerimonia di chiusura di un’edizione del Master che sicuramente ricorderemo ancora per molto tempo, grazie a una classe brillante, composta da giovani motivati e talentuosi che hanno mostrato sin dal primo giorno di lezione di essere pronti a una sfida veramente importante: costruire un futuro professionale in un settore tanto competitivo quanto entusiasmante come quello della comunicazione d’impresa!
Un percorso formativo, articolato in sei moduli di studio, in cui gli Allievi, seguiti passo dopo passo da una faculty di assoluto prestigio, hanno avuto la possibilità di acquisire competenze reali e up-to-date per entrare in classe da appassionati e uscirne con una professionalità e un metodo di lavoro concreto e applicabile.
Esercitazioni continue, una metodologia di taglio pratico ed operativo e un confronto costante con docenti professionisti esperti del settore, hanno consentito di creare una sintonia perfetta tra la proposta formativa e l’energia e il talento dei partecipanti, desiderosi di acquisire tutte le competenze necessarie per progettare e mettere nero su bianco un’efficace strategia di comunicazione integrata.
È in questo modo che diventa possibile schiudere quella famosa cassetta degli attrezzi di chi il mestiere della comunicazione lo conosce da anni, e sviluppare il proprio personale bagaglio di competenze, sempre aggiornato e in grado di coniugare gli elementi più tradizionali a una capacità di visione fondamentale per cavalcare le ultime tendenze digital.
Un mix di skills e attitudine che gli Allievi hanno subito potuto sfruttare nel concreto, grazie all’esperienza del project work realizzato per BPER Banca e presentato lo scorso 5 luglio presso la sede dello storico gruppo bancario emiliano.
PR, Ufficio Stampa e Media Relations, Content Marketing, SEO e Social Media Marketing, e ancora Linguaggi pubblicitari, Creatività ed Eventi aziendali. Ecco quali sono, a citarne solo alcuni, gli argomenti approfonditi durante le 170 ore di formazione da un gruppo di docenti di altissimo livello, tra cui direttori di agenzie, consulenti e responsabili comunicazione di aziende prestigiose e leader nei settori di riferimento.
A guidare i partecipanti verso il traguardo tanto ambito, nella lezione finale del Master Executive, è stato uno dei pilastri della faculty di Professional, Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia e docente coordinatore del modulo dedicato al Piano di Comunicazione.
Dopo aver fatto il punto sulle linee guida da seguire e gli strumenti di cui tener conto nell’ideazione e successiva realizzazione di un piano di comunicazione aziendale, Bertacchini ha lasciato agli Allievi un ultimo palcoscenico, un’ennesima sfida per testare i risultati raggiunti in questi mesi.
Divisi in cinque team, gli Allievi si sono dati battaglia ancora una volta nella progettazione di un piano di comunicazione completo – in termini di tempi, budget e creatività della campagna – lavorando su brief derivanti da progetti di diversa portata e contesto.
La presentazione dei lavori, la consegna degli attestati e il tradizionale brindisi finale hanno ufficialmente fatto calare il sipario sull’Executive Master, che ripartirà a febbraio 2020 con la 14a edizione, di cui presto saranno svelate le prime novità.