Riparte il percorso che combina competenze tecniche e soft skills per preparare i partecipanti a un futuro professionale di successo.
È iniziato il viaggio della classe della 22a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa. Un viaggio che, come da consuetudine di questo percorso formativo, aprirà ai partecipanti le porte del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.
Decisi, appassionati, pronti a mettersi in gioco, i nuovi Allievi si preparano ad affrontare un'esperienza completa e stimolante, che li accompagnerà per i prossimi otto mesi, fino alla conclusione prevista a maggio 2025.
La lezione inaugurale: si parte con le soft skills
“Hard skills get you in. Soft skills get you far”. È un’espressione diffusa nel mondo del business per sottolineare l’importanza delle competenze trasversali nella costruzione di un percorso professionale di successo.
È per questo che a dare il benvenuto alla nuova classe è stata Simona Calzolari, Coach, Trainer e Communication Consultant, con una lezione sulla comunicazione interpersonale. Per gli Allievi questa non è stata solo l'opportunità di conoscersi meglio e gettare le basi per la creazione di un gruppo coeso e collaborativo. Ma il momento inaugurale di quello che si può definire un Master nel Master.
Oltre alle lezioni volte ad acquisire le competenze tecniche e i segreti del mestiere, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di partecipare allo speciale programma dedicato allo sviluppo delle soft skills, che rivestono un ruolo decisivo nella realizzazione sia professionale che personale. È questo solo uno dei tanti elementi distintivi di questo Master, che fa dell’approccio integrato il suo punto di partenza e di arrivo.
Sinergie per il successo professionale
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si distingue infatti per l'offerta di una preparazione completa, capace di unire le conoscenze tradizionali del marketing con le più recenti innovazioni del settore. Durante i prossimi otto mesi, i partecipanti seguiranno un percorso formativo che coprirà ogni aspetto del marketing e della comunicazione aziendale, con un approccio che combina teoria e pratica, on-line e off-line in maniera totalmente sinergica.
Le lezioni affronteranno temi centrali come il brand management, la strategia di marketing e la pianificazione della comunicazione, e saranno integrati da moduli specialistici focalizzati sulle aree più all'avanguardia del settore, come le strategie digitali, l'analisi delle performance e il crisis management.
A rendere sempre concreto l'apprendimento ci saranno le testimonianze dirette di professionisti del settore, l’analisi di casi studio reali e l'utilizzo di esercitazioni pratiche. Questo permetterà alla classe di applicare in tempo reale quanto appreso, consolidando non solo le competenze tecniche, ma anche la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni in contesti aziendali reali.
Infine, il project work, commissionato da un’azienda del territorio (negli ultimi anni Ducati, Nunhems, Mielizia e Forno Brisa) chiuderà il cerchio dell’esperienza formativa. Divisi in gruppi, i partecipanti potranno confrontarsi con sfide concrete e contribuire con le proprie idee alla risoluzione di problematiche reali. Questo permetterà non solo di testare le competenze acquisite, ma anche di entrare in contatto con realtà e professionisti di alto livello, aprendo la strada a interessanti opportunità professionali.
Un settore in grande crescita
Il settore del marketing e della comunicazione continua a prosperare, mantenendosi su un solido percorso di crescita. Grazie al Master e, in particolare, alle nozioni e ai consigli di una faculty di altissimo livello, i partecipanti saranno pronti a cogliere queste opportunità e a contribuire attivamente al successo delle aziende in cui opereranno, come è avvenuto negli ultimi 22 anni a centinaia di professionisti che li hanno preceduti.