In un contesto di concorrenza globale e in continua evoluzione, i settori della comunicazione e del marketing rappresentano un investimento imprescindibile per qualsiasi azienda.
Le innovazioni tecnologiche, i rapporti sempre più stretti tra brand e consumatori e l’attenzione per la sostenibilità hanno permesso alle aziende dotate di tempismo e strategia di trarre vantaggi competitivi sulla concorrenza.
Le aziende le fanno le persone e le sfide possono essere superate solo da professionisti preparati, consapevoli e ispirati, guidati da un metodo efficace, orientato ai dati e all’innovazione.
Professional Datagest prepara i Marketing Manager del presente e del futuro con docenti esperti e un programma sempre aggiornato, per fornire ai propri Allievi gli strumenti necessari a gettare le basi per una carriera di successo.
Un percorso per rispondere ad esigenze reali
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si fonda sull’esperienza e sulle competenze dei professionisti del Marketing che hanno affrontato e superato gli ultimi dieci anni di evoluzione del marketing aziendale. Grazie alla Faculty di Professional Datagest, gli Allievi potranno esplorare da un punto di vista privilegiato temi e argomenti che compongono l’agenda di marketing di aziende e agenzie di primo piano.
Il percorso inizia dal Marketing Strategico e Operativo, la visione d’insieme sulla quale costruire un metodo strategico di analisi delle situazioni reali. Il secondo passo, permetterà di approdare al tema delle ricerche di mercato, competenza fondamentale per comprendere il contesto nel quale agire. Si prosegue ampliando il ventaglio di attività del marketing manager del futuro, che scoprirà in che modo i Media e le Pubbliche Relazioni possono giocare un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo di un’azienda. Il passo successivo interessa le tecniche e gli strumenti fondamentali del marketing contemporaneo: SEO, Strategia digitale, Social Media Marketing, Advertising e Storytelling. Durante il percorso sarà dato spazio alle nuove tecnologie, in particolare all’Intelligenza Artificiale, a come renderla una preziosa alleata per ricerche, analisi e brainstorming grazie a prompt precisi ed efficaci, e ai temi che sempre più condizionano le scelte e la vita in azienda: la Comunicazione Interpersonale, il Public Speaking e il lavoro in Team. Il programma, così strutturato offre spunti e argomenti per consolidare tanto le competenze tecniche, quanto quelle trasversali e portare nel mercato del lavoro manager preparati, proattivi e consapevoli.
Tecniche e strumenti per fare carriera
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa propone una didattica interattiva con attività utili per applicare sul campo le competenze acquisite.
Workshop e case studies scandiscono l’avanzamento del programma e rendono concreti gli argomenti trattati consentendo di individuare pratiche, strategie e metodologie che andranno a comporre la cassetta degli attrezzi dei futuri: Digital Marketing Manager, Media Planner, Brand Manager ecc…
Il Project Work, proposto da un’azienda partner di Professional Datagest, rappresenta la prova con la quale la classe mette a sistema e in condivisione le nozioni acquisite. Gli Allievi, divisi in team, potranno interfacciarsi direttamente con i referenti aziendali e prendere così confidenza con l’approccio analitico, il linguaggio tecnico e il pensiero strategico, i tre pilastri del marketing moderno.
Dal network al mondo del lavoro
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa permette di creare una rete di contatti esclusivi con professionisti e aziende del territorio.
Al termine del percorso, è previsto uno stage di sei mesi per i partecipanti inoccupati.