A lezione di marketing territoriale con Stefano Soglia, Consulente in Marketing dei Servizi
Oggi fare marketing territoriale è una necessità per le città, le località e le area geografiche che vogliono attrarre nuovi investimenti e incrementare la propria competitività sul mercato del turismo. Ma cosa significa in concreto fare marketing territoriale? E in che modo gli eventi possono essere utilizzati come strumenti di promozione di una località?
Come nasce e cos’è il Marketing territoriale
Il marketing territoriale nasce con lo scopo di attirare in una determinata area l’insediamento di nuove attività produttive. Negli ultimi decenni, tuttavia, la globalizzazione e la conseguente nascita dei mercati globali ha imposto un’evoluzione del marketing territoriale, che ha inglobato al suo interno nuovi destinatari e nuove aree di intervento. Oggi possiamo definire il marketing territoriale come l’insieme delle strategie e delle attività operative di marketing e comunicazione messe in atto per promuovere un determinato territorio al fine di incrementarne le potenzialità di sviluppo, evidenziarne le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, incentivare l'imprenditorialità locale e di attrarre investimenti dall’esterno nel medio-lungo periodo.
In altre parole, fare marketing territoriale significa incoraggiare la crescita di un’area geografica coniugando lo sviluppo economico e turistico con la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio, dell'ambiente e delle produzioni tipiche, producendo effetti positivi e diffusi.
Gli eventi come strumento di marketing territoriale
Che si tratti di grandi eventi, di fiere, di convention aziendali o di congressi internazionali, gli eventi rappresentano un importantissimo strumento di marketing territoriale. I benefici che un evento può portare al territorio che lo ospita, infatti, sono molteplici e riguardano sia la sfera economica, sia la sfera “immateriale”, o dei valori che identificano quella determinata località.
Oltre all’impatto economico positivo generato dalla spesa di organizzazione dell’evento e alla creazione di nuovi posti di lavoro, ospitare un evento permette indirettamente di:
- migliorare le infrastrutture
- riqualificare il territorio
- generare valore per i residenti
- attrarre turisti, investitori e finanziamenti pubblici
- consolidare l’immagine del territorio come location per altri eventi
Le strategie di marketing territoriale sono state il tema al centro della lezione di sabato scorso al Master in Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi. Dopo aver iniziato ad approfondire le tecniche organizzative con la Coordinatrice del percorso formativo Maria Gabriella Gentile, nel pomeriggio i ragazzi hanno incontrato il docente Stefano Soglia, per la prima lezione dedicata agli eventi come strumento di promozione del territorio. Stefano Soglia è un consulente di alto profilo specializzato nel marketing dei servizi, in particolare nei settori turismo, enogastronomia e sviluppo territoriale. Si occupa di piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, eventi e comunicazione per numerosi enti pubblici, consorzi, associazioni. Tra le realtà con cui ha collaborato: Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI), Società Turismo Area Imolese, Strada dei vini e sapori Colli d’Imola, APT Servizi Emilia-Romagna e l’APT Umbria.