YouTube Marketing, Social Advertising e Snapchat Strategy, questi gli argomenti al centro delle lezioni di questo weekend di lezioni al Master in Marketing e Comunicazione di Bologna. Una una due giorni interamente dedicata al digital in cui i ragazzi approfondiranno alcuni trend del 2017 con professionisti ed esperti di Social Media Marketing.
La predominanza dei contenuti video, in particolare, è uno dei fattori che sta maggiormente modificando il modo di comunicare delle aziende sul web. A parlare di questo aspetto è stata Valentina Vellucci, Digital Analyst, esperta di Social Media Marketing e Associate Partner di Magilla Guerrilla, che nella serata di ieri ha tenuto una ricca e stimolante lezione sul video marketing e la piattaforma YouTube. Ad arricchire la serata anche l’intervento di Andrea Gabrielli, consulente legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie, sul tema della proprietà intellettuale del diritto d'autore.
Ad aprire la giornata di oggi Francesco Porzio, Co-fondatore e Strategic Planner di Magilla Guerrilla, che nella mattinata ha parlato di Social Advertising, una delle voci di spesa ormai costanti nelle strategie di digital marketing delle aziende. Con lui i partecipanti hanno analizzato le diverse piattaforme di Social Advertising, concentrandosi in particolare su Facebook ADV.
A chiudere in bellezza questa due giorni digital sarà, invece, l’approfondimento sul social del momento: Snapchat. Nato nel 2011 come sistema di messaggistica istantanea per condividere testi, foto e video personalizzabili, conta oggi oltre 100 milioni di utilizzatori giornalieri, in particolare nella fascia di età under 25. Sono sempre più numerose, infatti, le aziende che hanno visto in questa piattaforma un canale privilegiato per raggiungere la cosiddetta “generazione Z”. Ma come integrare efficacemente Snapchat nella propria strategia di comunicazione? Con Veronica Ramos, i ragazzi analizzeranno nel dettaglio tutte le funzionalità offerte da questo strumento per capire come impostare al meglio una Snapchat Strategy per le aziende. Esperta di Heritage Tourism, Brand Heritage e Social Media, Veronica Ramos si occupa di di brand storytelling e comunicazione digitale per enti turistici, musei ed enti culturali ed è la Coordinatrice in Emilia Romagna e Social Media Manager dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.
COME CREARE UNA STRATEGIA INSTAGRAM PER LE AZIENDE CON FRANCESCO MATTUCCI
Nato nel 2010 come un’app per scattare, modificare e condividere foto in modo istantaneo, Instagram conta oggi più di 500 milioni di iscritti e oltre 90 milioni di contenuti pubblicati ogni giorno, aggiudicandosi il titolo di terzo social più utilizzato nel mondo.
Un potentissimo canale di visual marketing, che consente alle aziende di raccontarsi attraverso le immagini, dialogare con le community di appassionati, coinvolgere il target sfruttando gli user generated contents e fare attività di digital PR. Dal punto di vista promozionale, infatti, uno dei punti di forza di questo social è costituito dalla possibilità di intercettare gli influencer, personaggi in grado di orientare le preferenze d’acquisto di nicchie di consumatori, e chiedere loro di creare contenuti originali sponsorizzati. In Italia sono soprattutto brand del settore moda, del food e del turismo ad aver colto le opportunità offerte da questo social, mentre rimane ancora inutilizzato per molte aziende degli altri settori, soprattutto in ambito B2b. Ma perché un’azienda dovrebbe scegliere di essere su Instagram?
Nella mattinata di sabato gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna hanno approfondito il tema della Instagram Strategy con Francesco Mattucci. Dalle caratteristiche tecniche della piattaforma alle best practice per strutturare un profilo aziendale ben studiato e capace di coinvolgere il pubblico, i ragazzi hanno analizzato nel dettaglio le regole da seguire per integrare questo social in modo coerente nella strategia aziendale.
Fotografo ed Instagramer, Francesco Mattucci ha ideato e realizzato il progetto @kitchensuspension, che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali come Sambonet, Roadhouse, Coca Cola e Kinder. È co-founder e CEO di Garage Row, Instagram Marketing Agency modenese che offre servizi di content strategy e promozione basati su Instagram. Francesco Mattucci si occupa anche di formazione nell’ambito della social media communication ed è autore del Blog Instaexplorer.it, in cui parla prevalentemente di Instagram e delle nuove tendenze di utilizzo della piattaforma.