Al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna le testimonianze di Marco Comellini e Chiara Cresci
Trasformare un brand in un lovemark è, senza dubbio, il sogno di ogni marketing manager. Guadagnarsi l’amore e la fortissima fidelizzazione da parte del consumatore richiede un’attenta pianificazione strategica e un utilizzo magistrale degli strumenti di comunicazione. Sono pochissimi, infatti, i brand che sono riusciti a conquistare il cuore dei consumatori e ad instaurare con loro una vera e propria relazione a lungo termine.
Per capire quali sono gli asset strategici su cui si basa il successo di un lovemark, lo scorso weekend gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione di Bologna hanno avuto l’occasione di assistere alla testimonianza di Chiara Cresci, Marketing Manager South Europe di Havaianas, e alla lezione di Marco Comellini, Direttore Marketing di Segafredo Zanetti.
“When you slip a pair of Havaianas on, you feel like you're in summer"; è questa la filosofia del brand, che in meno di 60 anni si è affermato come marchio di infradito più conosciuto al mondo, simbolo dell’estate e della spensieratezza per milioni di persone. Ed è proprio questa l’idea alla base del progetto “Sound like freedom” lanciato da Havaianas nell’estate 2018 per il mercato italiano, un progetto integrato e fortemente innovativo che esplora il suono dell’estate come nucleo creativo da declinare in più contesti e più media. Influencer, playlist su Spotify, attivazioni nei punti vendita con performance dal vivo, presidio di festival musicali (MI AMI Festival) e un concerto in treno de “Lo Stato Sociale” tra Roma e Napoli sono i principali strumenti utilizzati da Havaianas con l’obiettivo di aumentare l’aspirazionalità del brand verso il target dei nuovi millennial. Nel corso del suo intervento Chiara Cresci ha presentato ai ragazzi del Master la strategia di ideazione e realizzazione del progetto, che ha portato il brand ad ottenere 5,4 milioni di visualizzazioni a target per il video di lancio del concept e1.5 milioni di persone a target raggiunte su Spotify.
Dal sound dell’estate all’inconfondibile gusto del vero Espresso italiano. Segafredo Zanetti, di proprietà della holding Massimo Zanetti Beverage Group, è ad oggi tra i più grandi produttori di caffè al mondo con oltre 2,4 milioni di sacchi di caffè crudo messi sul mercato ogni anno. Un successo costruito in meno di 50 anni, grazie ad un modello di business unico nel settore, che integra tutti gli step della filiera produttiva. Nella giornata di sabato Marco Comellini, Direttore Marketing di Segafredo Zanetti, ha “raccontato” alla classe la storia del brand attraverso le sue più celebri pubblicità: dalla campagna “Inferno” con Renzo Arbore, allo spot televisivo lanciato nel 2016 in cui il nuovo caffè Segafredo Allora Moka ha la voce del celebre attore e doppiatore Luca Ward. I ragazzi hanno, inoltre, avuto l’opportunità di analizzare la case history sul lancio della linea Le Origini, una gamma innovativa di prodotti, posizionata nella fascia medio-alta della miscela classica, progettata con l’obiettivo di elevare la qualità percepita della marca, coerentemente con il concept di comunicazione, rafforzando la posizione competitiva e la quota di mercato.
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