Come si diventa leader dell’espresso in Italia e nel mondo? Il caso Segafredo


Questo weekend, al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, gli Allievi si preparano ad accogliere la testimonianza di un’eccellenza made in Italy: Segafredo Zanetti.

Questo weekend, al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, gli Allievi si preparano ad accogliere la testimonianza di un’eccellenza made in Italy: Segafredo Zanetti. Sarà infatti Marco Comellini, Direttore marketing di Segafredo, il protagonista delle lezioni di questa sera e domani. Dopo le prime esperienze nel brand management di due tra i principali gruppi multinazionali dell’agroalimentare, Kraft Jacobs Suchard e Del Monte, Marco Comellini approda nel 1999 in Segafredo Zanetti dove, in qualità di Head of Marketing, si occupa della programmazione delle attività di marketing a livello internazionale e della gestione di importanti progetti corporate.

Segafredo è un marchio appartenente a Massimo Zanetti Beverage Group, una holding fondata e presieduta da Massimo Zanetti e tra i più grandi produttori al mondo di caffè con oltre 2,4 milioni di sacchi di caffè crudo messi sul mercato ogni anno. Ispirato dalla mission di diffondere in tutto il mondo il gusto, la cultura e la preparazione del vero Espresso italiano, Segafredo Zanetti è leader dell’Espresso in Italia e nel mondo, con un ampissimo parco clienti su tutti i canali distributivi, dai bar ai ristoranti, dalla ristorazione organizzata alla grande distribuzione.

Per raggiungere la notorietà e i volumi di vendita attuali, uno dei pilastri della strategia di Segafredo è sempre stato la comunicazione. Sarà proprio questo il tema al centro della case study presentata da Marco Comellini nelle lezioni di questa sera e domani, a cui farà seguito l’approfondimento sul lancio di prodotto. Dalla storica campagna “Inferno”, che aveva come protagonista Renzo Arbore, a quelle più recenti condotte sui social, gli Allievi ripercorreranno tutte le tappe della comunicazione di Segafredo Zanetti dagli anni ’80 ad oggi.