Leadership & Organizzazione Aziendale


La lezione di Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del Gruppo Hera, al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Leadership & Organizzazione Aziendale

Leadership e Organizzazione Aziendale i temi trattati lo scorso week end all'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Ad approfondire gli argomenti un docente d’eccezione: Alessandro CamilleriDirettore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del Gruppo Hera. Professionista di alto profilo con una brillante carriera in aziende multinazionali Alessandro Camilleri, dal 2008 in Hera, è uno dei protagonisti della pluripremiata gestione del personale della multiutility bolognese. Una tra le maggiori multiutility a livello nazionale operativa nei settori: ambiente, idrico, energia, illuminazione pubblica e servizi di telecomunicazioni.  Una pluralità di servizi in continuo e costante sviluppo, che rispondono alle cinque leve su cui si basa l'impianto strategico del Gruppo: crescita, efficienza, eccellenza, innovazione e agilità.

Alessandro Camilleri ha illustrato le complessità del fenomeno leadership prima attraverso teorie e modelli e successivamente ripercorrendo la case study specifica del Gruppo Hera. Il docente ha sottolineato quanto sia fondamentale, per la figura dell’HR, poter fare affidamento su collaboratori motivati e coinvolti per il raggiungimento di obiettivi comuni. Assicurarsi  "l'ambito" coinvolgimento  è un'impresa ardua: per ottenerlo è necessario servirsi di una leadership che si conformi armoniosamente con il clima e la cultura dell'organizzazione. Per poter trasmettere tali principi, Alessandro Camilleri ha riportato un esempio concreto d’eccellenza: il modello di leadership del gruppo Hera. Questo si fonda su quattro elementi chiave: gestione della complessità, orientamento all’eccellenza, focus sul servizio, leadership esemplare. Attraverso le sue parole, intrise d’esperienza, i corsisti hanno potuto comprendere la principale finalità della formalizzazione di un modello di leadership all’interno delle aziende: realizzare una “bussola” che guidi i comportamenti quotidiani di tutti coloro che ne fanno parte.

Altra tematica affrontata dal docente è stata quella dell’Organizzazione Aziendale. Anche in questo caso sono stati chiariti i modelli d’organizzazione maggiormente diffusi ed applicati in azienda, in virtù delle diverse esigenze di contesto: modello gerarchico, funzionale, divisionale e a matrice. I corsisti hanno avuto la preziosa possibilità di indagare le modalità e gli scopi che hanno portato il Gruppo Hera alla costruzione del proprio modello organizzativo. Un modello che si è evoluto nel corso del tempo, passando da una concezione downsizing ad una legata alla lean organization. Ancora una volta la testimonianza diretta di un professionista affermato ha permesso ai partecipanti del Master di prefigurarsi situazioni verosimili nelle quali in un futuro, non troppo lontano, potrebbero ritrovarsi ad operare.

Lo studio approfondito degli stili di leadership e dei modelli organizzativi sono indispensabili per la formazione dei futuri HR: la parola d'ordine, come ricorda lo stesso Camilleri, è innovazione. La gestione del cambiamento e l'implementazione di un adeguato modello organizzativo, in un mercato del lavoro ormai sempre più mutevole, divengono le chiavi del successo d'impresa. Il gruppo Hera ha da subito fatto propri questi concetti, aggiudicandosi per il nono anno consecutivo, dal Top Employers Institute, il premio per le migliori condizioni di lavoro offerte ai dipendenti, le politiche di formazione/sviluppo e le strategie di gestione Hr.