Laboratorio Manageriale: creatività, leadership e public speaking


Al Master Executive è l’ora delle lezioni dedicate al potenziamento delle competenze trasversali

Laboratorio Manageriale: creatività, leadership e public speaking

È ormai universalmente riconosciuta l’importanza delle soft skills per la crescita professionale e gli sviluppi di carriera. La specializzazione che caratterizza i percorsi aziendali, tuttavia, porta a focalizzarsi sulle competenze tecniche e specialistiche, e lascia poco tempo alla cura di quelle capacità relazionali, organizzative e comunicative necessarie per occupare i posti di comando di un’impresa.

I professionisti più di chiunque altro, pertanto, sono nella condizione di sfruttare al massimo le attività dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali, e per questo motivo l’Executive Master in Marketing Management, il percorso formativo appositamente pensato per gli Allievi Senior, dedica ad esse un intero modulo didattico.

La prima lezione di questo modulo si è tenuta sabato scorso, 23 settembre, con la docente Maristella Feletto. People & Change Manager presso SCS Consulting, Maristella Feletto ha guidato i partecipanti in una lezione incentrata su leadership e creatività, aprendo quello che si può definire a tutti gli effetti un vero e proprio laboratorio manageriale.

Attraverso analisi di casi-studio ed esercitazioni pratiche, la lezione ha portato i partecipanti a fare il punto sulle proprie capacità decisionali, quelle di gestione di un team e dei rapporti con colleghi e sottoposti, e ha fornito loro spunti e metodi per liberare la creatività e la capacità di escogitare soluzioni non comuni a problemi frequenti.

Il laboratorio manageriale proseguirà domani, sabato 30 settembre, con la seconda e ultima parte. Otto ore dedicate al public speaking sotto la supervisione di Simona Calzolari, coach, trainer, consulente aziendale e membro di spicco della faculty di Professional Datagest. Simona Calzolari accompagnerà gli Allievi del Master in un percorso molto interattivo incentrato sulla comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, e finalizzato a migliorare il rapporto con il pubblico, il coinvolgimento degli uditori e la gestione dei momenti critici.