La testimonianza di Mulino Bianco


Con il Marketing Manager Marco Scolaro, gli Allievi ripercorrono i 40 anni di un brand che ha segnato la storia della comunicazione d’impresa in Italia

La testimonianza di Mulino Bianco

Testimonianza d’autore al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, dove gli Allievi hanno fatto conoscenza diretta con uno dei brand più amati del nostro paese: Mulino Bianco.

È stato Marco Scolaro, Marketing Manager Soft Breads Mulino Bianco, a presentare la case-history del marchio creato da Barilla nel 1974 per far brillare di luce propria la sua linea di prodotti da forno.

Scolaro ha ripercorso insieme ai ragazzi 40 anni di eventi, pubblicità, prodotti e promozioni che hanno segnato la storia del marketing e della comunicazione d’impresa nonché quella delle famiglie italiane: dalle mitiche Filastrocche trasmesse durante Carosello al Piccolo Mugnaio Bianco con le sue Sorpresine, passando per il momento spartiacque della storia del brand: la creazione da parte di Armando Testa del luogo fisico Mulino Bianco, quando presero forma i valori della tradizione, della genuinità e del gusto che hanno poi caratterizzato il percepito del brand fino ai giorni nostri.

Chiamando in causa direttamente gli Allievi, invitati a presentare proposte per rinsaldare il legame fiduciario tra brand e consumatori, Scolaro ha poi presentato l’ultima recente svolta della comunicazione Mulino Bianco, a seguito della quale Antonio Banderas, per diversi anni il Mugnaio artefice di tante prelibatezze, è stato sostituito da Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti.

Sono loro i testimonial individuati dal gruppo per interpretare la nuova generazione del Mulino e portare avanti, nel format di una moderna fiction sotto la regia di Emanuele Crialese (Nuovomondo e Terraferma), i valori fondanti della marca: la natura, la genuinità e il saper fare dal campo alla tavola.

 

Sogni una carriera nella pubblicità? Partecipa alla nuova edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’impresa, le selezioni sono già aperte!

Candidati ora!