La ricerca della bellezza per un project work memorabile


La cerimonia di chiusura della 16a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa​

La ricerca della bellezza per un project work memorabile

È una storia nuova. Fatta di passione e determinazione, di creatività e di talento. È una storia di successo, ricca di progettualità in divenire e grandi propositi per il futuro. Quella nata dalla partnership tra Professional Datagest e AGF88 Holding, e conclusa venerdì 24 maggio con l'evento tenutosi nella sede del gruppo leader del Professional Hair & Skin Care Made in Italy, è soprattutto una storia da condividere. Una storia in cui a recitare da protagonista è una generazione di giovani professionisti, accomunati dall’intento di ritagliarsi un futuro luminoso nei settori del marketing e della comunicazione.

 

Talenti in gara

Come se non bastasse il prestigio dell’azienda committente, ad alimentare le aspettative verso questo project work si erano aggiunte le modalità di una sfida inedita: due sedi in competizione, otto gruppi in gara, un totale di cinquantadue allievi decisi a coronare con la vittoria un percorso formativo che li ha arricchiti di novità: di legami umani, di competenze acquisite e di opportunità da cogliere per il futuro.

 

L’inizio di giornata e il benvenuto

Dopo il saluto di Giovanna Tonin, Corporate Communication Manager del gruppo, gli Allievi sono stati accolti dallo speciale discorso di benvenuto di Gianni e Federico Pegorin, rispettivamente Presidente e AD di AGF88 Holding: «Siamo orgogliosi di sapere che questi giovani talenti si sono appassionati ai nostri brand studiando e approfondendo i project work a loro affidati. Qui crediamo nei giovani e nel loro talento».

 

Un ringraziamento speciale

Le presentazioni si sono quindi succedute intense, in un alternarsi di interventi che hanno impressionato per l'accuratezza delle analisi presentate e la varietà delle soluzioni proposte. Tutti gli otto team hanno saputo esprimere strategie brillanti e attuabili, apprezzate per l’attenzione al dettaglio, lo spirito creativo e la coerenza progettuale.

Dagli approcci più disruptive, a volte più esotici a volte più local, di alcune moodboard dei gruppi bolognesi, ai lavori più sperimentali e all’attitudine green dei team di Verona, fino alle iniziative di fair trade e alla digital communication… si scrive project work ma si legge talento e professionalità, come riconosciuto al termine delle presentazioni da Anna Ginefra, Head of HR di AGF88 Holding: «Grazie per averci lasciato un patrimonio enorme di dati, di informazioni, di analisi, oltre a tantissimo pensiero laterale – ha dichiarato, rivolgendosi direttamente agli Allievi – Grazie per averci fatto emozionare».

 

E i vincitori sono…

Sotto l’occhio attento di Gianni e Federico Pegorin, due giurie distinte hanno valutato singolarmente i lavori: i rappresentanti della divisione marketing di Alter Ego Italy Nicoletta Peruzzo, Elena Desiderà e Giorgia Fabro per Bologna; i referenti di Alama Professional | Beauty Application Sonia Minotto, Gianluigi Vajente ed Elisa Castelli per Verona.

Presenti in platea anche Paolo Bissoli, Alessandro Torluccio e Fabio Vecchia, rispettivamente Presidente, Vice Direttore e Responsabile Eventi di Confesercenti Provinciale di Verona, da sempre partner di Professional Datagest nell’organizzazione dell’edizione veneta del master.

«Per gli elementi che più rispondono alla filosofia del brand – ha dichiarato la Brand Director di Alter Ego Italy, Nicoletta Peruzzo – il primo premio per l’edizione di Bologna va al gruppo Haumea Communication», che ha colpito la giuria anche per l’attenzione al fair trade e ai concetti di ritualità ed esperienza propri della linea Tropical Sun Care Collection.

A convincere, invece, la giuria di Verona, capitanata da Sonia Minotto, Product Manager GDO ed Elisa Castelli, Head of Division di Beauty Application, è stato il gruppo Belle & Sebastian, meritevole di aver portato alla luce dati inediti e spunti innovativi già pronti per essere messi in pratica.

Ultima, ma solo in ordine cronologico, la menzione speciale per il gruppo di Bologna Ostriche a Merenda, che pur rimanendo fuori dalla prima premiazione si è visto aggiudicare un riconoscimento unanime per la completezza e la capacità di visione espresse nel progetto.

La cerimonia si è poi conclusa con la classica consegna dei diplomi e con il saluto finale alle due classi, ai loro cinquantadue allievi che in questi mesi hanno dimostrato di poter ambire a grandi traguardi e proseguire la tradizione di questo Master, un percorso formativo che da sempre accoglie giovani talentuosi e congeda professionisti maturi.

A tutte le Allieve e a tutti gli Allievi vanno le nostre congratulazioni per l’eccellenza del lavoro svolto, e un grosso in bocca al lupo per un futuro professionale ricco di successi e soddisfazioni!

Vuoi essere tra i protagonisti della prossima edizione del Master? Scopri ora come candidarti, le selezioni sono già aperte!