Comunicare il giusto messaggio ai diversi pubblici utilizzando i mezzi e canali più appropriati: questo è il fulcro delle Relazioni Pubbliche, disciplina della comunicazione d'impresa che ha lo scopo rafforzare la reputazione e l'immagine del brand, generando valore per i suoi stakeholder.
Sebbene alcuni studiosi facciano risalire la nascita delle PR all'epoca degli antichi egizi (!), il padre delle Relazioni Pubbliche moderne è senza dubbio Ivy Lee, giornalista e addetto stampa del partito democratico statunitense, che a partire dal 1906 cominciò ad occuparsi della reputazione di aziende in difficoltà.
Tradizionalmente le Relazioni Pubbliche hanno come riferimento la stampa, le istituzioni, gli eventi, la radio e la tv, ma l'evoluzione delle tecnologie digitali ha ampliato a dismisura il ventaglio di strumenti a loro disposizione, tanto che oggi si tende a distinguere tra attività di PR off-line e attività di Digital PR. Le Digital PR sono, infatti, tutte quelle azioni volte a promuovere prodotti, servizi, iniziative o eventi di un'azienda attraverso relazioni digitali. Dai rapporti con giornalisti e politici a quelli con blogger e influencer, e dalla presenza sulla stampa locale al presidio di forum di settore, chi si occupa oggi di Relazioni Pubbliche deve conoscere tutti gli strumenti a sua disposizione e sapere come utilizzarli in base all'obiettivo da raggiungere.
Lo scorso weekend gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Bologna hanno approfondito l'universo delle Relazioni Pubbliche con Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia ed esponente di spicco della faculty di Professional Datagest. Con lui i ragazzi hanno avuto modo di approfondire il ruolo strategico delle PR all’interno di un piano di comunicazione integrata e hanno analizzato tutti gli step necessari per mettere in campo un’efficace attività di relazioni pubbliche.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 26 gennaio con l’attesa testimonianza di Giovanna Zacchi, Referente per le Attività di RSI di BPER Banca.