L’elettronica della moto da corsa


Il prossimo appuntamento del Master in Ingegneria della Moto da Corsa è con Manuel Cazeaux, Crew Chief del Team Suzuki Ecstar MotoGP

L’elettronica della moto da corsa

Dopo il pit stop dell’8 dicembre riprendono le attività del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Dopo tanta meccanica, intervallata da escursioni nelle competizioni off-road e nella prototipazione avanzata, per gli Allievi è giunta l’ora di aprire un nuovo, importante, capitolo del percorso formativo che li trasformerà in professionisti del bike motorsport.

C’è una cosa che rende il motociclismo di oggi profondamente diverso da quello a cui eravamo abituati fino a qualche anno fa. Introdotta sia per aumentare la sicurezza che per elevare le performance, l’elettronica ha radicalmente cambiato prima le moto da corsa e poi, conseguentemente, quelle da strada, tanto che oggi i prodotti che ne sono derivati non sono più una prerogativa del mondo racing, ma sono parte integrante di ogni motocicletta.

Dai dispositivi più semplici, quelli presenti anche sui comuni smartphone, come giroscopi e accelerometri, ai prodotti più sofisticati, come la centralina elettronica di controllo (ECU), il supercervello del controllo motore: le moto moderne presentano una ricca e variegata dotazione hardware, a cui si accompagnano soluzioni software altrettanto numerose ed elaborate.

Ad aiutarli nell’esplorazione dell’elettronica della moto da corsa gli Allievi troveranno un docente d’eccezione, massimo esperto in materia e affermato protagonista dei campionati di MotoGP. Sarà infatti presente in aula, nella doppia giornata di lezione di domani, sabato 15 dicembre, e di domenica 16 dicembre, José Manuel Cazeaux, Crew Chief del pilota Alex Rins del Team Suzuki Ecstar MotoGP.

Ingegnere elettronico e dottore di ricerca in Electronic Engineering and Computer Science, Manuel Cazeaux inizia il suo percorso nel motorsport in Ducati Corse, come Electronics Reliability Engineer. Dopo una parentesi in FIAT come Performance Engineer, torna in Ducati e sulle piste della MotoGP nel ruolo di Electronics Race Engineer. Nel 2015 arriva il passaggio nel Team Suzuki Ecstar MotoGP, dove assume il delicato ruolo del Crew Chief, la figura di raccordo tra il pilota e i tecnici del racing team. In Suzuki seguirà prima Maverick Viñales e poi, dopo il passaggio di quest’ultimo in Yamaha nel 2017, Alex Rins.

Cazeaux offrirà ai ragazzi una panoramica sui diversi componenti dell’elettronica di una moto da corsa, dalla piattaforma inerziale alla dashboard e ai pulsanti per l’interazione con il pilota, per poi spostarsi sulla gestione del motore, sull’acquisizione dati e sui software utilizzati per regolare il comportamento della motocicletta e monitorarne le performance.

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