Come fare carriera nel marketing di domani


Intervista ad Andrea Ghirlanda, esperto di marketing strategico e Coordinatore del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Verona

Come fare carriera nel marketing di domani

In un mercato sempre più saturo e in constante evoluzione quali sono le competenze maggiormente richieste dalle aziende per lavorare nel marketing e nella comunicazione? Lo abbiamo chiesto a chi il cambiamento l’ha vissuto sul campo: Andrea Ghirlanda, consulente di marketing strategico e brand management e coordinatore scientifico del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, ci parla delle skills che bisogna possedere per inserirsi con successo in questo settore.

Nel corso della tua carriera hai operato nel management di numerosi e importanti brand del largo consumo, tra cui Skipper, Gatorade, Zuegg e Aia. Cos’è cambiato negli ulimi anni e quali sono oggi i requisiti fondamentali per lavorare nel marketing 4.0?

A - "Il digital ha portato un forte cambiamento nel mondo del marketing dando al cliente/consumatore un potere che prima non aveva. L’estrema dinamicità degli strumenti digitali ha dato vita a nuove professionalità, facendo nascere nelle direzioni marketing delle aziende la necessità di sviluppare le proprie competenze su due piani: quello orizzontale, per comprendere il quadro strategico e acquisire una visione integrata degli strumenti tradizionali e digitali, e quello verticale, per raggiungere l’eccellenza in uno specifico campo/strumento. Dal punto di vista delle soft skill, tuttavia, erano e restano fondamentali la curiosità e l’empatia: chi si occupa di marketing e comunicazione deve saper entrare in sintonia con i clienti per capirne a fondo le esigenze, anche non espresse".

Ad ogni edizione del Master porti in aula la tua esperienza per trasmettere ai futuri protagonisti del marketing e della comunicazione, quelle competenze derivanti dal mondo del lavoro che spesso non si trovano sui libri. Inoltre sei coach di progetto durante la fase più pratica del percorso formativo, quella del project-work. Quali sono le motivazioni principali per cui consiglieresti il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Professional Datagest?

A - "Il master permette ai partecipanti di formarsi quella competenza orizzontale di cui parlavo prima, acquisendo anche le capacità operative necessarie a strutturare un piano marketing reale. Fornisce un approfondimento su ogni singolo strumento, per dare agli studenti le skills di base su cui costruire nel tempo una professionalità approfondita nel settore specifico che sceglieranno. I docenti sono professionisti esperti, in grado di trasferire conoscenze pratiche e applicabili nella realtà. Un momento particolarmente formativo è quello del project work, nel quale i partecipanti si confrontano con un brief reale da parte di un’azienda e mettono alla prova la loro capacità creativa/progettuale."

Abbiamo visto come è cambiato il modo di fare marketing nell’arco dell’ultimo ventennio, quale credi sarà il futuro del marketing e della comunicazione nei prossimi 5 anni?

A - "I prossimi anni vedranno aumentare in modo esponenziale la quantità di dati disponibili alle aziende, pensiamo all’internet delle cose e alla crescita delle connessioni da mobile. In un contesto sempre più affollato e frammentato, credo che sarà vincente chi saprà costruire un'identità di marca e una proposta di valore uniche. L’evoluzione della tecnologia permetterà di seguire con sempre maggior tempestività il cliente/consumatore nel suo customer journey e in parallelo dovrà crescere la nostra capacità di progettare e distribuire contenuti personalizzati, efficaci e coinvolgenti".

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