INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA STRADA DA SEGUIRE PER LE AZIENDE


Al Master Executive in Marketing Management si conclude il modulo dedicato all’internazionalizzazione d’Impresa

INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA STRADA DA SEGUIRE PER LE AZIENDE

Oggi sabato 26 maggio si è concluso il Seminario Strategia di Internazionalizzazione di Impresa. Decidere, pianificare e attuare una strategia di internazionalizzazione, che fa parte dell’Executive Master in Marketing Management, un percorso formativo di alto profilo rivolto a Imprenditori, Direttori Marketing e Vendite. Docente del corso è stato Pierantonio Gallu, fondatore di ChannelMarketing (società che supporta la crescita di aziende B2B) ed esperto di Marketing Industriale e internazionalizzazione delle imprese. Nei suoi 25 anni di esperienza in ambito manageriale, Gallu ha lavorato per aziende multinazionali tedesche, giapponesi e italiane del settore automotive, e ha partecipato a progetti di start-up in Cina, Brasile e Usa.

L’obiettivo del seminario è stato quello di fornire agli Allievi competenze e conoscenze sulla gestione e progettazione dei processi di globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese. Con una didattica attiva e pratica: il corso prevede infatti non solo lezioni teoriche ma anche presentazioni di casi aziendali e la realizzazione di un Business Plan.

Durante le tre giornate di lavoro si è parlato della strategia di internazionalizzazione e della struttura di un Business Plan per entrare in un nuovo mercato. L’internazionalizzazione è oggi una via obbligata per le aziende che intendono espandere il proprio business. È, però, una strada da percorrere solo dopo aver progettato una strategia ben precisa, che tenga conto anche dei rischi a cui l’azienda può andare incontro. Nonostante i rischi dovuti ai numerosi competitors, all’instabilità geopolitica e alla fluttuazione del cambio fuori dall’Europa, i dati Istat e ICE del 2016 dimostrano che le aziende che hanno sviluppato il loro business in un’ottica internazionale hanno raggiunto migliori risultati rispetto a quelle attive solamente a livello locale.

 

Vuoi acquisire le competenze necessarie a progettare una strategia di internazionalizzazione per la tua azienda? Scopri come partecipare alla prossima edizione del corso!

Scopri di più!