Le sfide e le opportunità delle HR del futuro saranno al centro della 17ª edizione dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di Professional Datagest, in partenza a fine febbraio.
La rivoluzione delle HR nei prossimi anni passa dall’Intelligenza Artificiale. Dal suo utilizzo nel recruiting alle analisi predittive sul lavoro, fino alla gestione del tecnostress e della FOBO (Fear of Becoming Obsolete) e alle questioni etiche e normative, l’esplosione dell’AI sta trasformando il ruolo delle risorse umane in azienda.
Per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di questo e altri cambiamenti, torna da febbraio 2026 l’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di Professional Datagest. Un percorso mirato, giunto alla 17ª edizione, che si rivolge a laureati ad alto potenziale e a chi già lavora e vuole arricchire o aggiornare le proprie competenze.
HR e Intelligenza Artificiale: un cambiamento già in atto
Secondo il Future of Jobs Report del World Economic Forum, l’86% dei datori di lavoro ritiene che l’intelligenza artificiale e l’elaborazione delle informazioni avranno un impatto significativo su tutti i processi aziendali. In questo scenario, l’area HR sarà senza dubbio una delle più coinvolte.
Due terzi delle aziende italiane, secondo un’indagine LLH, stanno già implementando soluzioni HR di Intelligenza Artificiale per la pianificazione strategica delle risorse umane. E le applicazioni in questo campo sono destinate ad aumentare perché vanno ben oltre le funzioni operative: oggi l’AI supporta lo screening dei CV, l’analisi predittiva di engagement e turnover, l’individuazione dei gap formativi, il monitoraggio del wellbeing e la progettazione di employee experience sempre più personalizzate.
Questa evoluzione richiede nuove competenze, nuovi modelli decisionali e un ripensamento delle talent strategy, che saranno sempre più orientate a upskilling, reskilling e recruiting skill-based.
Una formazione mirata, a contatto con le aziende
L’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di Professional Datagest risponde alle esigenze di alta formazione professionale in un contesto di forti cambiamenti. Il programma è ideato per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro sempre più esigente. Un percorso focalizzato in verticale esclusivamente sulla gestione manageriale delle risorse umane: dalla strategia HR al change management, dalla gestione allo sviluppo e formazione delle persone, dal budget del personale alle relazioni industriali fino all’utilizzo consapevole degli strumenti di Intelligenza Artificiale applicati alle risorse umane. Il percorso formativo offre una panoramica completa e pratica per essere al passo con il futuro.
La formula dell’executive master, con lezioni part time nel weekend, consente di acquisire competenze professionalizzanti senza rinunciare a impegni personali e lavorativi.
Scegliere il master di Professional Datagest dedicato all’HR significa avere accesso a un programma esclusivo e diversificato che include:
- Project work in collaborazione con aziende di primo piano, con cui Professional Datagest collabora da anni. Realtà come Ducati, Lamborghini, CRIF, Datalogic, EmilBanca, Gruppo Hera che hanno commissionato progetti reali e offerto interessanti opportunità di stage e lavorative agli studenti.
- Giornate di outdoor training in agriturismo per sviluppare competenze trasversali, leadership e lavoro di squadra attraverso l’apprendimento esperienziale.
- Colloqui di coaching individuale, guidati da coach certificati, per supportare la crescita personale e professionale di ogni partecipante.
- Network d’eccellenza. Opportunità di creare una preziosa rete di contatti grazie al confronto diretto con una Faculty costituita da esperti provenienti da note realtà aziendali.
Opportunità professionali concrete
Il percorso formativo di alto profilo permette di acquisire solide competenze per lavorare in funzioni HR di aziende, società di consulenza, agenzie interinali ecc… Il 98% dei partecipanti delle precedenti edizioni ha trovato lavoro entro un anno dalla conclusione del master.
L’iscrizione all’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di Professional Datagest è quindi un’occasione unica per cogliere le opportunità di un’area di fondamentale importanza per il successo di qualsiasi organizzazione.