Digital evangelist per Instagram e il Facebook Advertising


Francesco Mattucci e Francesco Porzio i docenti di questo sabato interamente dedicato al mondo dei social media

Digital evangelist per Instagram e il Facebook Advertising

Prosegue il viaggio nel mondo dei social media all’Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale: sabato 6 maggio è la volta di Instagram e di Facebook Advertising, con i due docenti d’eccezione Francesco Mattucci e Francesco Porzio.

Sono passati quasi sette anni dalla prima foto postata su Instagram, uno scatto che ritrae un cane e il piede destro del suo padrone Kevin Systrom (@kevin), co-fondatore del social network. Acquisito da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari, Instagram è diventato un unicum nel panorama dei social media per infinite e svariate ragioni, tra cui, in particolare la sua base di utenti molto caratterizzata (il 90% ha meno di 35 anni) e il tasso di engagement tra brand e followers, che è 10 volte superiore a quello di Facebook, 54 volte superiore a quello di Pinterest e 84 volte superiore a quello di Twitter (!).

Un engagement che non sembra accennare a diminuire, anzi. Il livello di interazione nel 2016 è stato superiore del 416% a quello del 2014. Instagram rappresenta, in sostanza, un universo di opportunità, in particolare per il visual marketing. Non è un caso che i brand più attivi in Italia  provengano dal settore del turismo, della moda e del food.

Su quest’ultimo, ma non solo, verte l’ultimo progetto di Francesco Mattucci, fotografo ed instagramer, ideatore di @kitchensuspension, un racconto fotografico che narra di uno dei luoghi nevralgici della nostra vita, la cucina, in modo decisamente creativo. Un progetto che lo ha portato a collaborare con grandi brand internazionali come Sambonet, RoadhouseCoca Cola e Kinder, pensato appositamente per Instagram e coltivato con grande cura e attenzione per ciascun apprezzamento, condivisione, commento da parte degli utenti.

Il secondo “digital evangelist”, atteso nel pomeriggio, è Francesco Porzio, co-founder di MagillaGuerrilla. Nata a Bologna nel 2009 come network di professionisti, MagillaGuerrilla si è rapidamente evoluta fino a diventare una delle migliori agenzie italiane di marketing e advertising, specializzata nello sviluppo di strategie basate su uno storytelling capace di generare valore reciproco per utente e brand. Come Strategic Planner dell’agenzia, Francesco Porzio ha curato la pianificazione strategica di progetti per diversi clienti tra cui RCS, Merloni, Sky Cinema, Sanpellegrino, Calzedonia, Golden Lady Company, Tuborg, Ecor-NaturaSì, Hera e Unicef. Al centro della lezione di Francesco Porzio ci sarà l’advertising su Facebook, un segmento del marketing digitale quantificato in 13 miliardi di dollari nel 2015 e stimato in un potenziale di 60 miliardi nel 2021. Gli Allievi potranno così apprendere competenze fondamentali come la pianificazione di una campagna, la definizione dei target e le modalità di sponsorizzazione, imparando al tempo stesso a declinarle a seconda delle tipologie di aziende, dei mercati di riferimento e dei relativi obiettivi strategici.