La 13a edizione del percorso formativo per ingegneri appassionati delle due ruote è ufficialmente al via.
Mentre in MotoGP il duello tra Jorge Martín e Pecco Bagnaia entra nel vivo, un nuovo gruppo di talenti si prepara a inseguire i propri sogni. Sabato scorso, infatti, la nuova classe del Master in Ingegneria della Moto da Corsa ha acceso i motori, per dare il via a una stagione che la vedrà protagonista in pista ogni weekend fino al prossimo giugno.
Otto mesi di competenza ed eccellenza, da vivere alla massima velocità
È una classe numerosa, determinata e consapevole. Un gruppo di Allievi dal diverso background formativo e professionale, riuniti per raggiungere lo stesso traguardo: acquisire il know how più avanzato e specialistico sulla moto da corsa e conquistare un futuro professionale nel mondo racing.
Giunto alla 13a edizione, il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è il percorso di riferimento nel bike motorsport. La faculty è composta da soli professionisti, provenienti da racing team, case costruttrici e fornitori tra i più rinomati del settore. Il programma didattico è curato nei minimi dettagli dal Coordinatore Tecnico del Master, il Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo del team pluricampione del mondo Ducati Corse Riccardo Savin. È lui a capitanare un team di docenti che guiderà gli Allievi a un’esplorazione completa sulla progettazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione di una moto da corsa, dalla ciclistica all’elettronica, dall’aerodinamica alla progettazione motore.
Un’esperienza unica, arricchita dalla condivisione della conoscenza pratica, altrimenti inaccessibile, di chi vive il racing giorno dopo giorno. Un sapere pronto a trasformarsi in opportunità concrete grazie a una rete di partner di assoluta eccellenza, tra cui Brembo, Marelli Motorsport, V system e Andreani Group, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare il prezioso patrocinio di Confindustria ANCMA, l’associazione che riunisce le aziende italiane delle due ruote, Federazione Motociclistica Italiana, l’ente che gestisce le competizioni sportive in Italia, e Fondazione Marco Simoncelli, l’organizzazione che promuove la passione nel ricordo del grande Sic.
Le sessioni in programma delle prossime settimane
Non c’è tempo da perdere, il Master parte subito a pieni giri. Durante la prima giornata, Riccardo Savin ha dato il via con una lezione inaugurale sul road racing, esplorando campionati, categorie, ruoli professionali e le grandi novità in arrivo nella MotoGP, che guarda già alle nuove regole del 2027.
Nel pomeriggio è poi intervenuto Francesco Inglese, Commissario Internazionale della Federazione Motociclistica Italiana, con la lezione sui regolamenti sportivi e sulle dinamiche del confronto team-commissari.
Il prossimo weekend, il docente Alessandro Ferri condurrà il modulo di progettazione CAD, un modulo cruciale per competenze e metodo all’intero programma formativo. Oltre alla sterminata competenze del docente, gli Allievi potranno fare affidamento sull’applicativo CAD più potente al mondo: PTC Creo, il primo di una lunga serie di software specialistici cui la classe potrà accedere grazie alle partnership con le aziende leader di settore, come ad esempio Vi-BikeRealTime, il software di Vi-grade per la prototipazione virtuale, e WinTAX, il programma per l’analisi dati fornito da Marelli a tutti i team della MotoGP.