Come influenzare il comportamento d’acquisto del consumatore?


Il neuromarketing spiegato da Daniela Bassetto al Master Executive in Marketing Management

Come influenzare il comportamento d’acquisto del consumatore?

Ognuno di noi prende decisioni in base a un processo logico ben preciso, con modalità standard e che solitamente si ripetono sia per le scelte più importanti che per quelle più piccole. Nella nostra mente scatta, quindi, una sorta di pilota automatico, una sequenza di reazioni causa-effetto, che ci portano a seguire il più delle volte il medesimo processo logico.

Per chi si occupa di marketing, mappare e interpretare i processi decisionali del consumatore è fondamentale, ma come fare per rintracciare le variabili che influenzano il comportamento d’acquisto del consumatore e indurlo a scegliere un determinato prodotto o servizio piuttosto che un altro?

Dopo aver approfondito nel dettaglio il marketing strategico e operativo, le ricerche di mercato, il project management e le strategie di internazionalizzazione d’impresa, nella giornata di sabato 1 luglio i partecipanti del Master Executive in Marketing Management hanno completato anche il ciclo di lezioni dedicato al Neuromarketing, il quinto dei 7 moduli di cui si compone il percorso formativo.

Nel corso delle due lezioni affidate alla solida expertise di Daniela Bassetto, Consulente in Marketing, Comunicazione e Risorse Umane con esperienza pluriennale come manager in aziende multinazionali americane e tedesche, i partecipanti hanno indagato a fondo i processi neurologici, psicologici ed emozionali che compongo i processi decisionali, per individuare cosa accade nel cervello delle persone in risposta ad alcuni stimoli relativi a prodotti, marche o pubblicità con l’obiettivo di determinare le strategie che spingono all’acquisto.

Per i partecipanti dell’Executive Master, quella di sabato è stata l’ultima lezione prima della pausa estiva. Il corso riprenderà il 2 settembre con la prima giornata del modulo Digital Marketing & Communication, dedicato ad approfondire gli strumenti del web marketing e della comunicazione digitale.