Il neuromarketing spiegato da Daniela Bassetto al Master Executive in Marketing Management
Ognuno di noi prende decisioni in base a un processo logico ben preciso, con modalità standard e che solitamente si ripetono sia per le scelte più importanti che per quelle più piccole. Nella nostra mente scatta, quindi, una sorta di pilota automatico, una sequenza di reazioni causa-effetto, che ci portano a seguire il più delle volte il medesimo processo logico.
Per chi si occupa di marketing, mappare e interpretare i processi decisionali del consumatore è fondamentale, ma come fare per rintracciare le variabili che influenzano il comportamento d’acquisto del consumatore e indurlo a scegliere un determinato prodotto o servizio piuttosto che un altro?
Dopo aver approfondito nel dettaglio il marketing strategico e operativo, le ricerche di mercato, il project management e le strategie di internazionalizzazione d’impresa, nella giornata di sabato 1 luglio i partecipanti del Master Executive in Marketing Management hanno completato anche il ciclo di lezioni dedicato al Neuromarketing, il quinto dei 7 moduli di cui si compone il percorso formativo.
Nel corso delle due lezioni affidate alla solida expertise di Daniela Bassetto, Consulente in Marketing, Comunicazione e Risorse Umane con esperienza pluriennale come manager in aziende multinazionali americane e tedesche, i partecipanti hanno indagato a fondo i processi neurologici, psicologici ed emozionali che compongo i processi decisionali, per individuare cosa accade nel cervello delle persone in risposta ad alcuni stimoli relativi a prodotti, marche o pubblicità con l’obiettivo di determinare le strategie che spingono all’acquisto.
Per i partecipanti dell’Executive Master, quella di sabato è stata l’ultima lezione prima della pausa estiva. Il corso riprenderà il 2 settembre con la prima giornata del modulo Digital Marketing & Communication, dedicato ad approfondire gli strumenti del web marketing e della comunicazione digitale.