Il Merchandising e il Buying, spiegati dai professionisti


Con la lezione inaugurale di Fabio Benassi, Twinset, e il Professional Talk con Andrea Caravita, Moschino, entra nel vivo il secondo modulo dell’Executive Master in Fashion Management.

Il Merchandising e il Buying, spiegati dai professionisti

Dopo aver completato, con eccellenti risultati, il ciclo di lezioni dedicato al Brand Management, per i partecipanti dell’Executive Master in Fashion Management è giunto il momento di un cambio di prospettiva.

È infatti iniziato lo scorso weekend il modulo “Strategic Fashion Merchandising & Buying”, il secondo dei quattro complessivi che compongono il Master, e il primo dei tre ritagliati intorno ai ruoli più ricercati della Fashion Industry.

Merchandiser e Buyer: una coppia perfetta

Merchandiser & Buyer sono due ruoli sempre più importanti nel settore moda. Pur occupandosi di attività diverse, lavorano in stretta collaborazione, con l’obiettivo di assicurare la qualità del processo di progettazione creativa e coniugare le esigenze del mercato con il rispetto dell’identità di brand.

Compito del Buyer è gestire tutte le variabili economiche della distribuzione multicanale. È invece responsabilità del Merchandiser definire la struttura di collezione.

Entrambi sono ruoli che richiedono un vasto assortimento di competenze, da quelle analitiche richieste per comprendere i dati economici e l’evoluzione del mercato, a quelle comunicative necessarie per relazionarsi con designer e distributori.

Le lezioni e i Professional Talk con i professionisti del mestiere

Al termine delle oltre 50 ore di attività formative che compongono il modulo, i partecipanti avranno acquisito tutte le nozioni e gli strumenti per diventare buyer e merchandiser di successo.

Ad aiutarli in questo percorso ci saranno alcuni docenti già incontrati nelle prime settimane di Master, come Fabio Benassi, Responsabile sviluppo prodotto e Fashion Designer di Twinset e Chiara Zobbi, Head of Merchandising and Product Development della linea Philosophy di Lorenzo Serafini.

Oltre a loro ci saranno altre due grandi professioniste della faculty del Master: Benedetta Cesarini, Business Analyst di Rinascimento, e Valentina Mantini, Head of Retail Buying and Planning di Twinset.

Non mancheranno infine le testimonianze d’autore con i protagonisti della Fashion Industry: in agenda per domani c‘è il Professional Talk con Andrea Caravita, Head of PR & Communication Europe di Moschino, a cui seguiranno quelli con Andrea Felici, Product Supervisor Haute Couture di Fendi, Silvia Azzali, CCO & Board Member di Wolford, e Marta Brossa, Handbag & Accessories Designer di Furla.

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