Il neuromarketing spiegato e applicato


I partecipanti dell’Executive Master in Marketing Management si lanciano alla scoperta dei meccanismi che governano testa (e pancia) dei consumatori

Il neuromarketing spiegato e applicato

Cosa accade al cervello quando entriamo in contatto con un prodotto, un marchio o un messaggio pubblicitario? Che cosa influenza la nostra reazione e cosa ci porta a scegliere di mettere in atto un determinato comportamento?

Il neuromarketing è quel mix di neuroscienza, marketing e psicologia “fondato” per dare risposte a questo tipo di domande. Per districare i nodi di emozioni, ricordi e percezioni che ci spingono ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro, o a legarci a un marchio come se fosse parte della nostra vita affettiva.

Se c’è una cosa che il neuromarketing ci ha insegnato, è che le nostre decisioni d’acquisto sono guidate prevalentemente da fattori non razionali ma emotivi. Non solo testa, dunque, ma anche tanta pancia. Che i nostri Allievi dell’Executive Master in Marketing Management cercheranno di sviscerare sotto la guida di Daniela Bassetto, Project Leader, Consulente, Coach e Docente specializzata in marketing, strategia, risorse umane, comunicazione integrata, competenze manageriali.

Comincia infatti questo weekend il modulo “Neuromarketing: per vincere nelle vendite”, il sesto dei dieci di cui si compone il Master. Due weekend di lezioni che hanno come obiettivo la trasmissione di conoscenze e competenze specialistiche di neuromarketing. E naturalmente la loro traduzione in strategie di marketing e comunicazione, a fini persuasivi, di negoziazione e di induzione a comportamenti d’acquisto.

Il percorso formativo, di alto livello e grado di innovazione, è caratterizzato da forte praticità e sperimentazione delle tecniche imparate. Daniela Bassetto utilizzerà la metodologia T.I.A. - Training in Action, il format messo a punto dalla docente per garantire l’interattività con i partecipanti dei suoi corsi formativi per almeno il 75% del tempo.

Mappatura dei processi decisionali, gestione e superamento delle comfort bubbles, programmazione neuro linguistica e self-marketing: questi sono alcuni dei temi e degli ambiti di applicazione che verranno toccati durante le lezioni, al termine delle quali i partecipanti si ritroveranno con competenze e chiavi di lettura particolarmente nuove e innovative, da affiancare a quelle classiche del marketing più tradizionale.