A conclusione del modulo “Fashion Buying & Merchandising Management” il docente Maurizio Ceci sottopone gli Allievi all’esercizio di simulazione virtuale della gestione di un punto vendita
Simulare la gestione di un fashion store, districandosi nella selva di variabili strategiche, economiche e organizzative che caratterizzano la gestione di un business. Con uno strumento che mette alla prova le capacità di progettazione e pianificazione, la tempestività e l’efficacia dei partecipanti si chiude il modulo “Fashion Buying & Merchandising Management”, il secondo dei quattro che compongono l’Executive Master in Fashion Retail Management.
A condurre il business game in cui si sono cimentati i partecipanti del Master è intervenuto Maurizio Ceci, ideatore e sviluppatore del software SIMULRETAIL, vincitore nel 2015 del bando START del Comune di Milano. SIMULRETAIL fa ricorso a sofisticati algoritmi per simulare la gestione di un fashion store in ambiente competitivo e interattivo, al fine di produrre un’esperienza di training on the job virtuale estremamente realistica.
I partecipanti, in questo modo, possono affinare competenze manageriali quali la capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e incertezza, le capacità analitiche e di comprensione degli indicatori di performance, oltre che il teamworking, dal momento che il business game prevede di essere giocato a squadre. Maurizio Ceci, che vanta collaborazioni con Renault Italia, BMW e Sara Lee Branded Apparel, tra gli altri, è manager, consulente, imprenditore e docente di Professional Datagest dalla prima edizione dell’Executive Master. La sua lezione pratica, che farà immedesimare gli Allievi nelle situazioni reali della vita professionale, arriva a suggellare un ciclo di lezioni nel quale i partecipanti si sono distinti per motivazione, capacità di apprendimento e partecipazione alle attività formative.