Fashion Retail e Strategie Omnichannel


È tutto pronto per l’inizio del terzo modulo dell’Executive Master in Fashion Management.

Fashion Retail e Strategie Omnichannel

In perfetta continuità di percorso, dopo aver approfondito le aree del Buying e del Merchandising, il prossimo fine settimana propone agli Allievi dell’Executive Master in Fashion Management l’inizio di un nuovo, importante capitolo, con l’apertura del modulo dedicato a Retail Management e Strategie Omnichannel.

Che cos’è il Fashion Retail?

Con l’espressione Fashion Retail definiamo il “commercio al dettaglio” nel settore moda, ossia quella forma di vendita di capi d’abbigliamento e accessori rivolta direttamente al pubblico. Responsabile dei punti vendita è il Retailer, o Retail Manager: intermediario tra il grossista e il consumatore finale, il Retail Manager è la figura responsabile dello sviluppo, delle performance e del costing del canale Retail.

Il lavoro di un Retail Manager è molto stimolante, perché investe tutto ciò che riguarda la rete dei punti vendita, comprese anche la gestione degli spazi - affitti e arredamenti - e del personale - selezione e formazione. Quella del Fashion Retail Manager è dunque una figura che fa della versatilità il suo punto di forza: interagisce con tutte le funzioni interne dell’azienda Fashion e si pone come riferimento per i partner commerciali e tutta la rete distributiva.

Il Fashion Retail Marketing nell’era digital.

Con la rivoluzione digitale anche il settore Fashion ha rivoluzionato i propri paradigmi. Il compito del Retail Manager è ora quello di sviluppare un’esperienza d’acquisto mai così personalizzata per tipologia di prodotto e di utente, ma sempre caratterizzata dalla specificità di brand.

Corner, flagship store, concept store, guerrilla store e infine fashion retail outlet: la moda si compone di diversi format di punti vendita, in base alle loro caratteristiche, ai luoghi in cui sorgono e ai prodotti che vendono. Indipendentemente dalla loro tipologia, il lavoro del Retail Manager non mira semplicemente alla massimizzazione degli acquisti, ma alla fidelizzazione e alla soddisfazione del cliente finale.

Per riuscire in quest’obiettivo, il Retail Manager deve mettere in atto una Strategia di Fashion Retail Marketing basata sull’Omnichannel. Deve cioè trasformare ogni store in un ecosistema integrato con cui i clienti possono conoscere, provare e acquistare i prodotti in un processo sempre coerente, aggiornato e sincronizzato. Questo significa sfruttare gli strumenti di digital signage, vetrine intelligenti e interattive, per combinarli con tutti i touchpoint online utilizzati dai consumatori, sempre più abituati a muoversi tra ecommerce fashion e siti web di brand e influencer per conoscere le ultime tendenze e trovare nuove ispirazioni.

Ad aiutare gli Allievi a compiere il primo step per diventare Retail Manager ci sarà Gabriele Fernandez, Senior Retail Manager di Value Retail, gruppo internazionale del Fashion Retail con 11 villaggi della moda sparsi tra Europa e Cina.

Vuoi costruirti un futuro professionale nell'ambito del Fashion Management? Scopri tutti i ruoli in uscita del Master sulla scheda dedicata nel nostro sito!