Con la lezione di Benedetta Cesarini, Business Analyst in Rinascimento, è iniziato il modulo dedicato a due tra i ruoli oggi più ambiti nel settore moda.
Forse qualcuno li conosce grazie a Rachel Green, che come Assistant Buyer a Bloomingdale’s prima e Merchandising Manager in Ralph Lauren poi corona il suo sogno di una carriera nel settore Fashion.
Ma se il personaggio interpretato da Jennifer Aniston in Friends ha certamente contribuito alla fama di questi due ruoli presso il grande pubblico, la centralità del Fashion Buyer e del Merchandiser è ben nota a tutti gli operatori di settore, che ne hanno visto crescere l’importanza man mano che il Fashion si è evoluto nei suoi nuovi modelli di business.
Questo perché per operare in mercati sempre più competitivi e sempre più internazionali, non bastano l’intuito e l’aggiornamento rispetto alle ultime tendenze. Servono anche un’approfondita conoscenza del prodotto e la completa padronanza delle logiche del mercato.
Èd è proprio questo l’obiettivo che accomuna i partecipanti del corso di specializzazione Strategic Fashion Merchandising & Buying, iniziato sabato scorso in modalità distance learning.
Secondo modulo dell’Executive Master in Fashion Management, questo percorso formativo ha lo scopo di fornire le nozioni e gli strumenti pratici per applicare l'arte del buying e del merchandising all’interno del nuovo paradigma del Fashion Business, l’omnicanalità.
Docente della prima giornata di lezione è stata Benedetta Cesarini. Già Organization Manager in Trussardi e Retail Planner in Liu Jo, Benedetta Cesarini è oggi Business Analyst in Rinascimento, uno dei brand della galassia del Gruppo Teddy.
Insieme agli Allievi, Benedetta ha trattato gli economics di base di merchandiser e buyer: dalla struttura del budget ai Key Performance Indicators, fino ai numeri chiave del conto economico di azienda, la prima lezione ha permesso ai partecipanti di mettere a dura prova le loro capacità analitiche, uno dei requisiti fondamentali di chi ambisce a ricoprire questi ruoli insieme alla conoscenza del settore e al comportamento del consumatore.