Nel quartier generale del brand italiano sinonimo di femminilità, ricercatezza e originalità si chiude l’edizione n.10 dell’Executive Master in Fashion Management.
Cinque mesi di immersione nel settore della moda, esplorato da una prospettiva interna, per acquisire non solo competenze, ma anche i segreti e i trucchi dei professionisti. Per chiudere il cerchio, la giornata finale ha portato la classe dell’Executive Master in Fashion Management al cuore di un protagonista del made in Italy: Twinset. L'azienda ha aperto le porte della sua sede sinuosa ed elegante, offrendo la cornice perfetta per concludere un’edizione davvero di alta gamma.
L’esperienza Twinset per una chiusura in grande stile
Carpi è la piccola grande capitale di un centro produttivo ad altissima specializzazione. Ed è qui che dal 1990, Twinset esalta la femminilità combinando eleganza e modernità, distinguendosi per l'attenzione ai dettagli e l'innovazione stilistica.
Se le lezioni di Fabio Benassi, Fashion Designer, e Valentina Mantini, Retail Senior Buying Manager, avevano già introdotto gli allievi al mondo di Twinset, la giornata di chiusura li ha portati a toccare con mano la vera essenza di questo brand. Il tour approfondito, tra i locali produttivi, l’ufficio stile e le shooting room, ha offerto loro una prospettiva unica per conoscere la realtà e le dinamiche di un marchio di moda di questo calibro.
La tappa finale del tour è stata la sala del Consiglio di Amministrazione, dove si è tenuto l’evento più atteso di questa giornata conclusiva: le presentazioni dei project work.
La sfida: una Omnichannel Customer Experience
Il project work commissionato da Twinset aveva un obiettivo ambizioso: raccogliere proposte e idee innovative per la Omnichannel Customer Experience del brand. I gruppi si sono allora messi al lavoro per sviluppare una strategia chiara, in linea con la Brand Identity di Twinset, composta da azioni specifiche, economicamente sostenibili, finalizzate a rispondere nel miglior modo possibile alle evoluzione del processo decisionale e di acquisto di questi ultimi anni.
I nostri Allievi hanno lavorato con passione e dedizione, applicando le competenze acquisite durante il Master per creare soluzioni pratiche e innovative. La presentazione dei progetti al Dipartimento Retail di Twinset è stata un momento di grande emozione e soddisfazione.
Insieme a Fabio Benassi e Valentina Mantini anche Piero Maldini, Chief Retail Officer, Nicola Artusi, HR Talent Acquisition Specialist, e Carlo Costantini, Head of Digital, hanno seguito con attenzione ogni presentazione. La loro presenza ha dato ulteriore valore ai lavori dei nostri Allievi, dimostrando l'interesse concreto dell'azienda per le idee proposte, giudicate di grande valore e meritevoli di attenzione. È stato sottolineato come le azioni individuate fossero in linea con la filosofia del brand, e potenzialmente capaci di generare nuove opportunità di crescita.
Un traguardo raggiunto, nuove sfide all'orizzonte
Come in una collezione che riflette settimane di ricerca e lavoro di altissimo livello, i progetti presentati dagli Allievi rappresentano il culmine di un percorso formativo intenso e stimolante. Durante il Master, hanno avuto l'opportunità unica di confrontarsi con professionisti esperti del settore, trarre insegnamenti preziosi e sviluppare una visione strategica del mondo della moda. Il loro impegno e la guida dei docenti, testimonial ed esperti del settore hanno prodotto risultati concreti e di grande qualità.
La cerimonia di consegna degli attestati ha suggellato questo viaggio emozionante. Circondata da un'atmosfera di entusiasmo e soddisfazione, ha simbolicamente chiuso un importante capitolo nei percorsi professionali degli Allievi, aprendo le porte a nuove sfide e opportunità nel mondo della moda.
Un sincero ringraziamento va a Twinset per l'ospitalità e la disponibilità dimostrata, per aver impreziosito questa edizione del Master con un’esperienza di assoluto valore e aver reso possibile una giornata così significativa. Un grazie particolare a tutti i professionisti che hanno condiviso la loro esperienza e il loro sapere, contribuendo a formare una nuova generazione di talenti pronti a lasciare il segno nel settore fashion.
L'Executive Master in Fashion Management conferma, ancora una volta, la sua missione di eccellenza nella formazione delle figure più ricercate nel settore moda. E rinnova il suo impegno nel fornire ai professionisti gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide di un mercato in continua evoluzione.