È iniziata una nuova edizione del percorso formativo dedicato ai professionisti della Fashion Industry.
Creatività, glamour, eccentricità. Sono queste le prime parole che istintivamente associamo al Fashion. Ma nel dietro le quinte della moda, in quel lungo processo di cui sfilate e presentazioni non rappresentano che l’atto conclusivo, ci sono metodo, analisi, e uno studio potremmo dire scientifico dell’attualità e della realtà che ci circonda.
Tutto questo è prerogativa dei Fashion Manager. Professionisti della moda il cui compito è trovare il punto esatto di incontro tra l’estro dei designer e le tendenze di mercato, tra l’identità di brand e il gusto dei consumatori. E formare i Fashion Manager presenti e futuri è l’obiettivo dell’Executive Master in Fashion Management, che sabato scorso ha inaugurato la sua nona edizione.
La giornata di apertura
Ad accogliere la nuova classe di Allievi, insieme alla direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni, c’erano tre nomi importanti della Faculty del Master: Giorgia Palmirani, Fabio Benassi e Federico Bertini.
Fashion designer, promotrice della moda sostenibile, Giorgia Palmirani ha voluto dare il suo saluto e il suo incoraggiamento alle nuove Allieve e ai nuovi Allievi. Lo stesso ha fatto Fabio Benassi, Responsabile sviluppo prodotto e Fashion Designer Twinset. Benassi ha inoltre sottolineato l’approccio pratico del Master e anticipato alcuni dei temi che saranno al centro del modulo “Strategic Fashion Buying & Merchandising”, il secondo dei quattro di cui è composto il Master, ciascuno dedicato alle professionalità più richieste nel settore moda.
“Strategic Fashion Brand Management” è invece il modulo che apre il Master, il cui programma è iniziato subito dopo i saluti istituzionali e il classico giro di presentazioni. Nella prima lezione, tenuta da Federico Bertini, Head of Marketing & Communication di Dorelan, già Head of Marketing & Ecommerce di AEFFE S.p.A e di tanti altri tra aziende e marchi della moda. Bertini ha accompagnato la classe in un’analisi di scenario in cui sono state approfondite tutte le principali evoluzioni del mondo fashion, oltre alle sfide che le aziende del settore devono affrontare per rimanere competitive.
L’Executive Master in Fashion Management
L’esperienza dei manager che portano in aula le proprie competenze e le trasmettono ai partecipanti è tra i principali punti di forza del Master. E Bertini ne ha dato subito prova arricchendo il suo intervento con consigli preziosi sullo sviluppo di una strategia di marketing integrata ed efficace.
La sua passione e il suo entusiasmo sono stati ben ricambiati da una classe che sin dalle prime battute ha mostrato grande attenzione e voglia di ottenere il massimo da questo Master. Un’esperienza formativa disegnata da professionisti per professionisti, che da qui al prossimo luglio fornirà loro le nozioni e gli strumenti per una carriera di successo nella Fashion Industry, grazie a una formazione pratica, tenuta esclusivamente da esperti del settore, alle testimonianze con manager e responsabili di brand e al project work per un marchio prestigioso del Fashion & Lifestyle.