Riparte a febbraio il percorso formativo dedicato ai professionisti del settore moda
Affrontare e gestire con efficacia le nuove sfide del settore moda: è questo il tema al centro dell’Executive Master in Fashion Management, l’innovativo percorso formativo di Professional Datagest in programma a Bologna dal 9 febbraio 2019. Il programma, progettato per fornire competenze specialistiche e strumenti pratici in linea con gli ultimi trend di settore, è articolato in 4 moduli di studio acquistabili anche singolarmente, che approfondiscono le aree del brand management, del buying & merchandising, del retail management e dell’e-commerce management.
La faculty composta da professionisti con esperienza maturata in note realtà quali Pinko, Max Mara, Twinset, Liu Jo, Adidas, Gucci, Aeffe e le testimonianze da parte di importanti aziende del settore moda costituiscono i plus del percorso formativo. Il Master Executive si distingue, inoltre, per la didattica fortemente interattiva, che consente di mettere in pratica fin da subito quanto appreso attraverso esercitazioni, analisi di casi aziendali, lavori di gruppo e business game. La frequenza nel weekend e la struttura modulare permettono di conciliare il master con gli impegni lavorativi, rendendo il percorso formativo particolarmente adatto a professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità.
Le lezioni partiranno sabato 9 febbraio con il modulo Strategic Fashion Brand Management, un ciclo di lezioni dedicate ad approfondire i principali aspetti del management di un’azienda di moda: dall’analisi del mercato e dei competitor allo studio dei modelli di business e dalla costruzione del business plan al monitoraggio degli economics. Il corso, inoltre, prevede lezioni dedicate alla gestione strategica del prodotto e alle politiche distributive, logistiche e comunicative del brand. Il Master proseguirà con il secondo modulo di studio, in programma dal 23 marzo, incentrato su due figure chiave per una gestione efficace delle vendite e per il successo di un fashion business, quella del Buyer e quella del Merchandiser. Trend forecasting, pianificazione e gestione degli acquisti, assortimento degli store, sviluppo prodotto, definizione della collezione e pricing sono alcuni dei principali argomenti che saranno trattati durante il Corso Strategic Fashion Merchandising e Buying. Il terzo modulo di studio Retail Management e Strategie Omnichannel in partenza l’11 maggio verterà, invece, sulla gestione della rete distributiva con particolare focus sull’integrazione tra canali tradizionali e digitali al fine di impostare una vincente strategia di vendita multi-canale e creare customer experience uniche e sempre più personalizzate. Il Master si concluderà con l’ultimo dei quattro moduli di studio, in programma dal 14 giugno e dedicato a l’e-commerce e alla Digital Strategy, un settore che in pochissimi anni ha fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra e su cui le aziende di moda stanno concentrando importanti investimenti e nuove strategie di sviluppo.