La domanda congressuale nella Meeting & Incentive Industry italiana


Dal road-show aziendale al grande evento associativo

Sabato 15 ottobre gli Allievi del Master in Meeting Management hanno affrontato il tema della domanda congressuale con la Dott.ssa Gabriella Ghigi, che ha messo a disposizione dei ragazzi la profonda conoscenza del mercato MICE italiano maturata ricoprendo numerosi ruoli di presidenza e di direzione nel settore. Oltre ad essere stata responsabile del Palacongressi di Rimini, Gabriella Ghigi è stata direttrice del Torino Convention Bureau, presidente di Palacongress Italia e di Meet in Italy, vice presidente di Italcongressi e membro del consiglio direttivo di MPI Italia Charter. Dal 2003 è entrata a far parte di Meeting Consultant aprendo la sede milanese della società.

La Dott.ssa Ghigi ha sottolineato come la produzione di un evento in linea con il budget e perfetto nelle tempistiche si fonda necessariamente su un attento e meticoloso processo di pianificazione: analisi del contesto e conoscenza del cliente sono i primi step che l’Organizzatore di Eventi deve rispettare nella fase di progettazione di una proposta all’altezza delle aspettative. La prima parte della lezione ha quindi offerto agli Allievi una panoramica sulle categorie di clienti in cui si articola la domanda congressuale e una rassegna delle diverse tipologie di evento che ciascuno di essi può commissionare ad un’agenzia sulla base dei propri bisogni e obiettivi.

Dai dati raccolti dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE) realizzato da Federcongressi&eventi, è emerso che più del 90% degli eventi realizzati dalla Meeting & Incentive Industry italiana nel 2015 rientrano nelle categorie degli eventi aziendali o associativi. Per cogliere al meglio le differenze tra le due tipologie di clienti e per imparare a rispondere alle richieste di ciascuno di essi, nella seconda parte della lezione i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con due esercitazioni pratiche: l’analisi di un caso di studio relativo ad un road-show aziendale e una simulazione di risposta a un bando per la progettazione e l’organizzazione di un grande evento associativo.