Andrea Bortolazzi, Strategic Business Coordinator di Triboo, inaugura un nuovo modulo del Master Executive in Fashion Management
Dopo aver approfondito la gestione dello store dal punto di vista del Retail Manager, per gli Allievi dell’Executive Master in Fashion Management è l’ora di mettersi al passo con la digital transformation. Inizia infatti sabato il modulo “E-Commerce e Digital Strategy”, l’ultimo dei quattro in cui si articola il percorso formativo rivolto ai professionisti del settore moda.
Erano stati Gabriele Fernandez e Marco Iuliano, rispettivamente Senior Retail Manager di Value Retail e Store Manager in Diesel Italia, a chiudere lo scorso weekend il modulo dedicato al Retail Management e alle Strategie Omnichannel. Con loro, l’apprezzatissima testimonianza di Victoria Balduino, ex Allieva di Professional Datagest ora Retail Marketing Manager in Champions Europe Group, che ha presentato la case-history della sua precedente esperienza di Trade Marketing in MaxMara.
Un imprenditore su piccola scala, le cui responsabilità spaziano dallo sviluppo del business alla gestione del personale dipendente: questo è, in sintesi, il Retail Manager, figura centrale del Fashion Retail su cui ci si è concentrati nelle precedenti lezioni. Ora il focus si sposta sui ruoli e sulle attività generati dalla rivoluzione digital, che trova inevitabilmente nel sempre dinamico settore fashion uno dei suoi principali campi di sperimentazione.
Tra le figure più ricercate nell’attuale panorama fashion (e del marketing in generale) ci sono l’E-commerce Specialist e il Digital Strategist. Il primo si occupa di tutte le attività riguardanti il commercio elettronico: dalla progettazione di un sito di E-Commerce alla gestione dei contenuti, dall’ottimizzazione della User Experience all’analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto. Il secondo, invece, è responsabile della strategia di marketing digitale. Social e online reputation sono gli obiettivi imprescindibili del suo lavoro, almeno tanto quanto la capacità di tradurre l’engagement sui canali virtuali in valore aggiunto per i punti vendita.
Ad inaugurare il nuovo ciclo di lezione gli Allievi troveranno Andrea Bortolazzi, Strategic Business Coordinator di Triboo, società milanese quotata su AIM che offre servizi strategici nei campi dell'E-Commerce, dell'Advertising e della Comunicazione Online, accompagnando così le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.