Come acquisire le competenze a prova di futuro
Secondo lo studio pubblicato dall’Osservatorio sulle competenze digitali del 2017, in Italia le skills digitali incidono in media per il 68% sulla ricerca di profili professionali. I risultati dell’analisi condotta su oltre 750 mila annunci di lavoro sul web evidenziano, infatti, come le competenze digitali svolgano un ruolo fortemente abilitante in moltissime professioni, e non solo in quelle strettamente connesse al mondo ICT.
Possedere le digital skills è quindi fondamentale per essere competitivi sul mercato del lavoro, in particolare per chi desidera inserirsi nel settore della comunicazione, uno degli ambiti maggiormente interessati dalla rivoluzione digitale. Il web 3.0 ha completamente trasformato il nostro modo di comunicare e i mezzi per farlo. L’abbattimento delle barriere spazio-temporali, l’estrema tracciabilità delle nostre azioni, la distorsione nella percezione della realtà sono solo alcuni degli effetti che le tecnologie digitali hanno prodotto sulla nostra vita quotidiana e che hanno reso necessaria una ridefinizione delle competenze richieste ai professionisti della comunicazione.
Scopriamo cosa sono le digital skills e quali sono quelle necessarie per potersi inserire nel settore della comunicazione.
Cosa sono le Digital Skills?
Con l’espressione “competenze digitali” ci riferiamo alla capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico gli strumenti digitali in ogni ambito della nostra vita.
In altre parole la competenza digitale è il risultato del mix tra:
- maturità digitale, ossia la consapevolezza dell’impatto e degli effetti che la digital transformation sta producendo, delle potenzialità che gli strumenti del web possono offrire e dei possibili rischi in cui si può incorrere a fronte di un utilizzo incosciente;
- abilità digitale, cioè la padronanza degli strumenti digitali, delle possibili applicazioni e del loro utilizzo in funzione del risultato desiderato.
Maturità digitale e abilità digitale sono, dunque, due facce della stessa medaglia, due componenti imprescindibili delle digital skills.
Quali sono le digital skills a prova di futuro nel settore comunicazione?
Le tecnologie e la digitalizzazione portano a delineare un contesto di profondo cambiamento. L’Internet of things è ormai un fenomeno reale, e i continui progressi nel settore dell’automazione non fanno che alimentare un grande interrogativo: il digitale continuerà a creare nuovi posti di lavoro o verremo rimpiazzati dalle macchine?
In un mondo (non troppo lontano) in cui le macchine saranno in grado di svolgere più della metà dei nostri compiti attuali, bisognerà puntare su quelle capacità uniche della mente umana come l’empatia, la disambiguazione, il riconoscimento dei modelli in contesti ampi, le quali, unitamente alle digital skills, ci garantiscono un bagaglio di capacità “a prova di futuro”.
Nel suo libro “Digital skills: capire, sviluppare e gestire le competenze digitali”, Giulio Xhaet, Digital Strategic in Newton Management Innovation e docente del Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, ha individuato le skills fondamentali per lavorare nella comunicazione digitale.
Tra le più importanti ci sono:
- Digital Information: conoscere i contesti informativi online e saper filtrare, organizzare e gestire il flusso di informazioni;
- Data Analysis: saper leggere e interpretare i dati digitali, alla luce delle possibili implicazioni sia a livello personale che aziendale;
- Empatia Digitale: saper agire, reagire e interagire nei contesti di comunicazione online;
- Cyber Security: conoscere i rischi della sicurezza online e sapere come prevenirli;
- Digital Content: essere capaci di elaborare contenuti digitali cross-mediali.
Queste competenze digitali a prova di futuro saranno al centro della lezione di Giulio Xhaet in programma per domani al Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale, con la quale si apre il secondo modulo di studio del percorso formativo, dedicato proprio al mondo digital.
Nel corso di questo ciclo di lezioni i partecipanti avranno modo di approfondire i principali strumenti della web communication e di imparare a coniugarli in modo efficace all’interno di una strategia, così da acquisire le digital skills necessarie per abbracciare la digital transformation ed essere protagonisti nel settore della comunicazione.
Se vuoi acquisire anche tu le digital skills necessarie per una carriera nel settore della comunicazione partecipa alla prossima edizione del Master!
Scopri di più!