Come creare contenuti pubblicitari efficaci e accattivanti per promuovere la tua azienda
Nella seconda metà degli anni ’90 il noto pubblicitario Luis Bassat Coen ha detto: “La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia”. Oggi più che mai, questa frase rappresenta l’obiettivo che un bravo copywriter deve perseguire per realizzare una pubblicità efficace: suscitare emozioni. Nell’era dell’infobesità digitale, in cui i consumatori sono sempre più assuefatti e smaliziati nei confronti dei contenuti promozionali, è fondamentale riuscire a far leva sulle emozioni del pubblico per persuaderlo e orientarlo verso una determinata scelta d’acquisto.
Ma come si crea un testo pubblicitario capace di suscitare emozioni? E quali tecniche si possono utilizzare per stimolare il pensiero creativo?
Questo weekend gli Allievi del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale metteranno alla prova la propria creatività con Davide Zandonà, Creativo dell’Agenzia Liberate Le Aragoste, e docente del corso di scrittura creativa per la pubblicità.
Il corso di scrittura creativa “Immaginare e Scrivere per la Pubblicità” è un vero e proprio laboratorio pratico, progettato per acquisire le competenze necessarie a creare contenuti pubblicitari efficaci e accattivanti per promuovere la propria attività, mettendo insieme il giusto mix di creatività, pensiero laterale e razionalità.
Dall’analisi di alcune campagne di successo, all’utilizzo di iperboli, ripetizioni, ribaltamenti, giochi di parole, Davide Zandonà illustrerà ai partecipanti le principali tecniche per scrivere testi creativi e stimolare il pensiero laterale, tecniche che i partecipanti avranno modo di sperimentare fin da subito con esercitazioni individuali e di gruppo.
Davide Zandonà inizia la sua carriera nel mondo della comunicazione come copywriter e creativo in agenzie pubblicitarie a Bologna e Milano, lavorando su progetti di comunicazione above e below the line. Dal 2006 è socio fondatore di Liberate le Aragoste – Communication network, dove ricopre il ruolo di project manager e creativo. Liberate Le Aragoste è un’agenzia pubblicitaria specializzata in moda e beauty, che vanta tra i suoi clienti Diego Dalla Palma, Medavita, Falconeri.