È iniziata lo scorso weekend la nuova edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.
Come si riesce a trasmettere il messaggio desiderato ai target individuati? Come si costruisce e si coltiva un dialogo proficuo con i propri pubblici di riferimento? Come far emergere la propria voce nel grande marasma del web?
Nel mondo odierno privo di confini, senza più barriere tra la dimensione reale e quella virtuale, essere comunicatori significa destreggiarsi su più fronti, parlando a più voci ma ragionando all’unisono. Significa conoscere a fondo le logiche e le dinamiche della comunicazione d’impresa, e saperli declinare in modo integrato sui diversi canali.
Saper scrivere un comunicato stampa non è più sufficiente, se non si usano i social per costruire una comunicazione disintermediata. Saper scrivere un post non basta, se non si riescono a intercettare le conversazioni in corso sul web. Comunicare online non è di per sé vincente, se non c’è coerenza con i flussi più classici della comunicazione tradizionale.
L’approccio unificato, che integra universo digital e media convenzionali, è quello che caratterizza l’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, la cui 14a edizione è iniziata sabato scorso.
È stato Filippo Bertacchini, Site Relations Manager di BASF Italia e pilastro della faculty di Professional Datagest, ad accogliere i nuovi Allievi. Lo ha fatto con una lezione inaugurale nella quale ha offerto un’istantanea dell’attuale scenario lavorativo della comunicazione, una panoramica sull’evoluzione delle Relazioni Pubbliche e un’introduzione alle tematiche trattate nel percorso formativo.
L’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale si compone di sei moduli di studio, che uniscono gli strumenti della comunicazione più tradizionale con le frontiere dei canali digital.
Dall’ufficio stampa alle media relations, dal content marketing allo storytelling, dal social advertising alla comunicazione degli eventi, l’Executive Master è un laboratorio di competenze e una palestra per i professionisti della comunicazione d’impresa.
Nel tradizionale giro di presentazioni la nuova classe ha dimostrato tutte le sue potenzialità. Anche grazie alla faculty di altissimo profilo, composta da giornalisti, communication manager, titolari di agenzie di comunicazione, il Master saprà offrire loro tante opportunità per ritagliarsi un ruolo da protagonisti. A tutti gli Allievi, e naturalmente a tutti i docenti, vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro!