Al seminario “La comunicazione interna al tempo dei social media” Filippo Bertacchini illustra come le organizzazioni possono trarre vantaggio dalle opportunità offerte dai nuovi strumenti digital
In principio vi furono le intranet. Efficaci per trasmettere e divulgare notizie e contenuti al personale aziendale, avevano sì il vantaggio di ridurre drasticamente i costi della comunicazione interna ma si mantenevano sulla direzione classica di tipo top-down, già coperta dagli strumenti più tradizionali come ad esempio l’house organ.
È solo con la diffusione dei social media, con l’interattività, l’immediatezza e la dinamicità peculiari di questa tipologia di strumento, che la comunicazione interna è potuta entrare compiutamente nella sua era digital. Come la rivoluzione portata dai social media possa aumentare l’efficacia della comunicazione interna è uno degli argomenti al centro della lezione-seminario “La comunicazione interna al tempo dei social media”, in programma venerdì 30 giugno all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.
Spesso viste come minacce per la reputazione aziendale, i social media, se usati correttamente all’interno di un’ampia strategia di comunicazione interna, possono migliorare il clima aziendale e impattare positivamente sulla produttività dell’impresa. Ma qual è l’utilizzo corretto? Sebbene ogni organizzazione abbia le proprie specificità, che rendono difficile l’identificazione di soluzioni universali, una strategia di comunicazione interna di successo non può prescindere dal considerare dipendenti e collaboratori come individui dotati di una propria unicità partecipi del sistema valoriale dell’azienda.
Ma ci sono i bisogni dell’impresa, e ci sono quelli del collaboratore. Non sempre sono allineati e non sempre è facile trovare il punto d’incontro. Nel seminario gli Allievi apprenderanno nozioni e tecniche per massimizzare il coinvolgimento del personale aziendale e costruire un ambiente improntato alla fiducia e alla collaborazione, utilizzando i social e gli strumenti più tradizionali della comunicazione interna.
Docente del corso è Filippo Bertacchini, Site Relations Manager di BASF Italia e membro di spicco della faculty di Professional Datagest. Forte di un percorso professionale che lo ha visto sempre vicino alle tematiche del mondo HR, Filippo Bertacchini interviene abitualmente anche all'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Prima dell'approdo in BASF, Bertacchini è stato Communication Manager Italia per GAMBRO, multinazionale svedese del settore biomedicale, per la quale è stato responsabile della comunicazione interna, delle relazioni istituzionali e delle relazioni sindacali. Appassionato delle nuove tecnologie ed esperto delle loro applicazioni nella comunicazione, ha sempre seguito con particolare attenzione lo sviluppo dell’office automation e dell'utilizzo di Internet come strumento della comunicazione aziendale, interna ed esterna.