Come fare formazione del personale in azienda


Il ruolo del responsabile HR nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane

Come fare formazione del personale in azienda

Nell’odierna economia della conoscenza investire sulle persone è la miglior strategia per assicurare la competitività di un’azienda. Nell’attuale mondo iperconnesso e iperglobalizzato, in cui processi, pratiche e competenze considerate all’avanguardia diventano obsoleti in pochissimo tempo, il principale strumento a disposizione delle aziende per stare al passo con i cambiamenti tecnologici è la formazione.

Cosa significa fare formazione del personale?

Tecnicamente fare formazione significa produrre dei cambiamenti nei comportamenti, nelle competenze o nelle conoscenze di una persona al fine di migliorarne la performance sul posto di lavoro e contribuire, così, al raggiungimento dell’obiettivo dell’organizzazione. Dal punto di vista di chi dirige l’impresa la formazione è un’attività necessaria per garantire la profittabilità del business. Dalla prospettiva del responsabile HR, invece, le attività di formazione sono da considerarsi a tutti gli effetti come un lavoro dalla forte componente psicosociale avente l’obiettivo di rendere le persone più funzionali e adeguate al ruolo che esse ricoprono all’interno dell’organizzazione.

 

Quali sono gli obiettivi di una strategia di formazione del personale?

Le attività di formazione del personale permettono di conseguire molteplici obiettivi. Il primo, più ovvio, è quello di colmare un gap di competenze nel personale, per esempio l’utilizzo di determinati software o la conoscenza di una lingua straniera. È questa una situazione che si verifica di frequente in un’organizzazione, in virtù di processi di natura sia interna, come ad esempio il cambiamento di mansione di un dipendente, la riorganizzazione di un team di lavoro, l’inserimento di nuovi assunti, sia esterna, come evoluzioni del mercato che influiscono sull’attività di business.

Non sempre, però, le attività di formazione hanno l’obiettivo di rispondere a una contingenza cui l’azienda deve far fronte in tempi rapidi. Quando la finalità formativa è di più lungo termine, oppure travalica i confini della vita lavorativa, si parla non più di formazione ma di sviluppo del personale. In questo caso lo scopo non è più colmare un gap di competenze, ma contribuire in senso lato alla crescita della persona, nella consapevolezza che questo genererà benefici anche sul percorso professionale interno all’azienda.

I responsabili HR sanno perfettamente che investire nella formazione di un dipendente ha una forte valenza emotiva, ed è capace di rafforzare il commitment e il senso di appartenenza all’azienda. Un’organizzazione composta da persone più preparate e più motivate avrà molte più chance di aumentare la produttività e la performance complessiva, e avrà gioco facile nel trattenere i suoi migliori talenti e attirarne di nuovi.

 

Come si pianifica una strategia di formazione del personale?

Il primo step di una strategia di formazione e sviluppo del personale consiste nell’analisi dei fabbisogni, che può essere svolta attraverso indagine interne, focus group, colloqui one-to-one con colleghi e superiori, assessment e performance appraisals. Questi bisogno si suddividono in tre categorie: quelli organizzativi, determinati dall’azienda in funzione dei suoi obiettivi di business; quelli professionali, che discendono dai bisogni organizzativi e dipendono dalla posizione occupata nell’organigramma aziendale; quelli individuali, che non sono necessariamente legati al ruolo occupato in azienda.

Il compito del responsabile HR è progettare e attuare dei piani di formazione del personale capaci di rispondere a questi bisogni in modo coerente e organico, nel rispetto dei vincoli di budget e selezionando i soggetti attuatori e le modalità di implementazione più opportuni tra le tante opzioni disponibili.

La formazione del personale, le sue finalità e gli strumenti di attuazione sono stati al centro della lezione di sabato scorso al Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, tenuta da Simona Calzolari, Coach, Trainer and Communication Consultant. È invece allo sviluppo del personale che gli Allievi si dedicheranno nella lezione di sabato prossimo, che sarà tenuta da Stefania Ranieri, HR Business Partner di Maserati. Completa la giornata di lezioni la testimonianza sul tema dei flexible benefit offerta da Mariano Leone, Corporate Functions HR Business Partner di Alfasigma.

 

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