Il colloquio di coaching: questo sconosciuto
L’International Coach Federation definisce il coaching come una strategia di formazione che parte dall'unicità dell'individuo e si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere gli obiettivi. Il coaching offre l’opportunità di un’esperienza formativa totale. Un coach è come un personal trainer dedicato allo sviluppo di capacità e competenze, che interagisce in modo profondo con le nostre attitudini e ci conduce ad individuare convinzioni, emozioni e pensieri che influenzano la nostra abilità di agire e di decidere.
Coaching vs Counseling: facciamo chiarezza
Anche se molto spesso si genera confusione attorno a questi due termini, coaching e counseling non sono la stessa cosa. Entrambi gli approcci possono essere applicati sia alla sfera personale che professionale dell’individuo, ma si differenziano per i campi di intervento e per le tecniche utilizzate.
Il Counseling è una relazione di aiuto, che ha lo scopo di supportare la persona rispetto a disagi emotivi, relazioni in crisi, momenti di crescita e di cambiamento. Il counseling attiene all’area della salute emotiva e psicologia dell’individuo.
Il Coaching, invece, ha principalmente la funzione di liberare le potenzialità del singolo e sviluppare nuove strategie per raggiungere gli obiettivi. Il coaching non offre soluzioni, ma attraverso una modalità maieutica (fare domande potenti) aiuta il coachee a trovare le sue giuste risposte, in linea con le aspettative e gli obiettivi di sviluppo personali.
Le aree di intervento
Imprenditori, amministratori, dirigenti, manager, politici, sportivi ed artisti sono tra i principali beneficiari del coaching, potente strumento per il miglioramento e la crescita professionale. È indicato per tutte le persone impegnate in progetti sfidanti e, in generale, per chiunque desideri emanciparsi da una condizione di sottoutilizzo delle proprie potenzialità.
Personal Coaching: il Personal Coaching è una pratica formativa completamente incentrata sull’individuo e finalizzata al conseguimento di obiettivi specifici ben definiti. È un processo di sviluppo delle capacità, delle risorse e delle competenze personali condotto sotto la guida di un coach, che agevola l’individuo ad affrancarsi da quei comportamenti e da quelle abitudini che ostacolano il pieno dispiegamento delle sue potenzialità.
Business Coaching: il Business Coaching è il coaching applicato all’ambito lavorativo, finalizzato a migliorare la performance e la gestione emotiva delle situazioni critiche vissute sul posto di lavoro. Percorsi di business coaching sono particolarmente efficaci, per esempio, nei casi di cambiamento organizzativo o di ruolo, in presenza di processi stressanti, o in situazioni di scarsa motivazione professionale.
Il colloquio di Coaching nella relazione capo – collaboratore: nell’ambito del Business Coaching è possibile agire, in particolare, nella sfera delle relazioni tra capo e collaboratore. In questo caso, il colloquio di coaching ha l’obiettivo di migliorare la natura del rapporto tra le due figure, sviluppare un metodo di comunicare più semplice e diretto, focalizzare al meglio lo sforzo verso l’obiettivo.
Per i manager, gestori del personale, e chiunque sia interessato ad approfondire l’utilizzo del colloquio di coaching nell’ambito lavorativo, Professional Datagest organizza il corso: "Coaching Smart Talk". Un percorso di 21 ore distribuito in 3 giornate, per imparare a potenziare la performance sul lavoro e migliorare le relazioni con capo e collaboratori.