Con la giornata finale e la cerimonia di consegna dei diplomi si è chiusa la 7a edizione dell’Executive Master in Fashion Management.
Non potevano essere che loro, i nostri Fashion Manager, a concludere il ciclo primavera-estate dei Master di Professional Datagest. La 7a edizione dell’Executive Master in Fashion Management si è infatti chiusa lo scorso sabato, con la giornata conclusiva del modulo “Digital Strategy & E-commerce” e la tradizionale consegna dei diplomi. L’appuntamento finale con una classe di altissimo livello, che come rilevato da tutti i docenti che si sono alternati nel corso di questi mesi, ha saputo sempre mettere in mostra eccellenti qualità umane e professionali.
Dal brand al piano di retail. Dal buying alla gestione di un e-commerce
I nostri Fashion Manager si erano conosciuti lo scorso febbraio, con la lezione inaugurale del modulo di Fashion Brand Management. Dando subito l’impressione di un gruppo molto affiatato, per niente intimorito dall’inizio in modalità online, anzi molto determinato nel costruire un rapporto proficuo con i docenti che via via si alternavano in aula.
Docenti e testimonial. Sì perché oltre alla Faculty di professionisti puri del settore moda, sono state tante le occasioni di incontro e di confronto con alcune delle realtà più all’avanguardia e sui temi più dibattuti del mondo fashion: SAISEI, V°73, Dsquared2, Subdued, Tod’s sono solo alcuni dei brand di provenienza dei testimonial che si sono succeduti nell’arco dei quattro moduli, offrendo agli Allievi opportunità preziose per allargare vedute e networking.
Cinque mesi vissuti con il massimo impegno e il massimo entusiasmo, con i partecipanti sempre pronti a condividere idee ed esperienze, in uno scambio costante e reciproco che insieme all’acquisizione di competenze pratiche rappresenta il vero valore aggiunto di esperienze formative come questa.
Il project work per il flagship store Asics di Bologna
Analisi dei casi-studio, quindi, oltre a esperienze reali di gestione del brand e i segreti professionali dei ruoli più ricercati del settore. Sempre con un approccio estremamente pratico, come nel caso del project work realizzato nel corso del terzo modulo formativo del Master, “Retail Management e Strategie Omnichannel”.
Un piano di comunicazione commissionato da un top brand del mondo sportivo, in particolare di quello running: ASICS, che ha messo alla prova gli Allievi su un Retail Marketing Plan completo per il flagship store del brand giapponese di Bologna. Una sfida che i partecipanti hanno saputo vincere interpretando alla perfezione la specificità di fondo del settore fashion, un mondo in costante equilibrio tra la componente più dirompente dell’estro e della creatività, e quella più razionale delle fredde e spietate regole del business.
La chiusura finale sull’universo digital
Ultima tappa del viaggio il modulo “Digital Strategy & E-Commerce”, in cui gli Allievi hanno toccato tutti i principali temi della Digital Transformation applicata al mondo fashion: dagli approcci strategici di digital marketing agli algoritmi che governano i feed degli utenti sui social media; dalla definizione del piano editoriale alla creazione dei singoli contenuti.
Un tratto di percorso che i partecipanti hanno potuto svolgere interamente in presenza, quasi come fosse il premio per il lavoro svolto da un bellissimo gruppo, composto da persone eterogenee per background e seniority professionale, che hanno saputo sfruttare le loro diversità a proprio vantaggio, costruendo una classe in cui ciascuno ha potuto ritagliarsi il proprio spazio e ottenere il giusto riconoscimento.