Con gli interventi di Valerio Baroncini, Fabrizio Binacchi e Patrizia Semeraro, termina il primo modulo dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale
Il contesto? Un intenso weekend di formazione targato Professional Datagest.
I protagonisti? Un gruppo di giovani talenti a comporre una classe estremamente motivata, cui abbiamo affiancato tre brillanti professionisti della comunicazione, con esperienza pluriennale nel settore.
Il risultato? Due giornate di lezione full-time per lasciare ancora una volta il segno: tra competenze da rinforzare e testimonianze da cogliere per il futuro, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere punti di vista differenti e toccare con mano i principali strumenti della moderna comunicazione d’impresa.
Tutto questo è successo al Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale, giunto quest’anno alla sua 13a edizione, in un fondamentale weekend di lezione, in cui gli Allievi hanno tagliato il loro primo traguardo, chiudendo brillantemente il modulo di dedicato all’Ufficio Stampa e alle Media Relations. A guidarli, anche questa volta, una squadra di docenti e relatori di assoluto prestigio.
Settimana dopo settimana, i partecipanti del Master hanno avuto l’opportunità di esplorare il vasto e articolato sistema dell’informazione, alla luce delle principali dinamiche che ne determinano il funzionamento.
Il valore aggiunto di questa fase è stato, indubbiamente, il confronto costante con i docenti intervenuti, tra regole da seguire, suggerimenti di metodo e l’esercizio sulle skills di natura pratica o trasversale, quanto mai fondamentali per chi ambisce a lavorare in un ufficio stampa o nelle pubbliche relazioni.
Ad aprire l’ultimo weekend di lezione, è stato Valerio Baroncini, Capocronista de Il Resto del Carlino, quotidiano simbolo bolognese, leader per diffusione e autorevolezza in Emilia-Romagna e Marche (settimo a livello nazionale), soprattutto grazie alla capillarità dell’informazione locale unita alla completezza degli argomenti di livello nazionale e internazionale.
Venerdì mattina, dunque, il benvenuto a Baroncini, con cui gli Allievi hanno potuto approfondire svariate tematiche: dal rapporto tra ufficio stampa e redazione giornalistica al legame tra carta e web nell’editoria moderna, passando per le best practice e gli accorgimenti utili a confezionare un comunicato stampa efficace.
Di mattina spazio alle testimonianze, nel pomeriggio di venerdì e sabato largo all’approfondimento degli asset strategici dell’attività di ufficio stampa, con le lezioni della coordinatrice didattica, Patrizia Semeraro, esperta di media relations e Responsabile Ufficio Stampa dell’agenzia Mec&Partners.
Con la Semeraro, abbiamo quindi fugato gli ultimi dubbi, mettendo a fuoco i fondamentali teorici e le technicalities per predisporre un momento cruciale nella vita delle imprese e nel lavoro di un professionista della comunicazione: la conferenza stampa.
Con l’esercitazione pratica del sabato pomeriggio, invece, sempre guidati dalla coordinatrice, gli Allievi hanno potuto fare tesoro dei suggerimenti e dei metodi di lavoro di un’autentica professionista: tempistiche, organizzazione, attenzione al dettaglio e capacità di mediazione, questi alcuni degli ingredienti per fare della conferenza stampa il momento della verità e dell’informazione.
Protagonista della mattinata di sabato, infine, Fabrizio Binacchi, Direttore della Sede Rai per l'Emilia Romagna.Celebre volto Rai, amatissimo come conduttore del Tg1, prima nell’edizione della mattina e poi nella fascia delle 13:30, e noto anche per aver condotto dal 1999 al 2000 il programma Linea Verde in onda su Rai1, Fabrizio Binacchi è anche un profondo conoscitore del giornalismo tradizionale, avendo collaborato con Il Giorno, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, Nuova Ferrara, Voce di Mantova, Corriere Romagna, Affaritaliani.it e Pensalibero.it.
Tre professionisti, tre diversi approcci e altrettante chiavi di lettura per interpretare un orizzonte di competenze e di professionalità in continua evoluzione.
Una volta concluso il modulo dedicato all’attività di Ufficio Stampa, il cammino degli Allievi dell’Executive Master in Media Relations non si ferma affatto, ma riparte già dal prossimo weekend, con la lezione di apertura del modulo dedicato alla comunicazione digitale, tra strategia, contenuti e analisi dati.
Un vero e proprio laboratorio digital mirato a fornire le competenze comunicative online da integrare a un background offline, in modo da formare professionisti della comunicazione contemporanea a tutto tondo.