Le presentazioni finali del Master in Meeting Management hanno parlato chiaro: quando il 1° luglio il mondo degli eventi si rimetterà in moto, i nostri Allievi saranno in prima fila.
Giovedì 1° luglio 2021: è questa la data definita dalla nuova roadmap del Consiglio dei Ministri per la riapertura di eventi, fiere e congressi nel nostro paese. Una data molto attesa, da parte di un settore che da più di un anno si trova a fronteggiare la chiusura quasi completa delle attività. Un nuovo capitolo che vedrà la Meeting & Incentive Industry italiana - un comparto da 431.127 eventi organizzati e 29,1 milioni di partecipanti, con un impatto diretto sul PIL di 36,2 miliardi di euro (dati 2019) - ripartire con nuove modalità, nuove idee e anche nuovi protagonisti.
Tra questi un gruppo molto speciale di giovani talenti: la splendida classe del nostro Master in Meeting Management, che con le presentazioni dei Project Work avvenute nell’evento di chiusura di sabato scorso ha completato il suo viaggio nel mondo dell’organizzazione eventi, iniziato lo scorso ottobre.
L’edizione n.24 del Master in Meeting Management - percorso ormai storico di Professional Datagest, organizzato in collaborazione con Federcongressi&eventi, l’associazione che riunisce gli operatori della MICE Industry italiana - è stata diversa da tutte le precedenti. Iniziata nella tradizionale modalità in presenza, già dopo poche settimane ha visto il passaggio forzato alla modalità online. Tuttavia, né la distanza né il poco tempo trascorso insieme in aula hanno impedito a questi ragazzi di creare un gruppo affiatato, capace di esprimere quel giusto mix di competenza, creatività e doti umane e relazionali alla base di ogni esperienza di successo in questo settore.
I project work, in questo senso, sono stati la ciliegina sulla torta di un percorso che ha visto questi ragazzi reagire sempre con prontezza ed entusiasmo agli stimoli ricevuti dai docenti e dai testimonial nel corso di questi mesi di formazione online. Dalla convention aziendale in partnership tra brands organizzata in ogni minimo dettaglio dal gruppo Mr.E.C.B.; dal lancio di prodotto in chiave benessere e sostenibilità del gruppo M Events, fino all’evento ideato dal gruppo Daphnis Events e lanciato con una campagna di Social Media Marketing dai contenuti divenuti subito virali, con le presentazioni di sabato gli Allievi non hanno solo messo in mostra doti progettuali e organizzative da veri addetti ai lavori, ma anche un’energia e una passione che aprono grandi prospettive al loro futuro professionale.
“Tre progetti originali, curati minuziosamente e presentati con la massima padronanza” ha commentato Pietro Bottazzi, tra i docenti intervenuti all’evento di chiusura, aperto anche ad amici, genitori e conoscenti degli Allievi. “Impossibile esprimere una preferenza: tutti i gruppi hanno lavorato con passione, determinazione e impegno, e tutti coloro che hanno assistito alle vostre presentazioni non possono non averlo notato”, ha sottolineato Maria Gabriella Gentile, la Coordinatrice Scientifica del Master, che dopo essersi complimentata con i ragazzi ha voluto congedarsi con un ultimo incoraggiamento: “Raggiungere questo risultato era tutt’altro che scontato. Voi ce l’avete fatta, avete trasformato le difficoltà in un punto di forza che ora vi mette nelle condizioni migliori in vista della ripartenza di tutto il settore”.
Nel brindisi finale virtuale, preludio di quello in presenza che si svolgerà nella futura giornata di consegna dei diplomi, ci sono tutta la gioia e la soddisfazione di un gruppo di giovani talenti, decisi a lasciare il segno nel mondo a cui sono stati portati dalla propria passione. Ma ci sono anche la determinazione e la voglia di riscatto di un settore incredibilmente dinamico, che dopo un periodo difficile è pronto a tornare a sognare in grande, consapevole che il futuro è un luogo ibrido, in cui tradizione e innovazione vanno di pari passo, e alle modalità classiche degli eventi in presenza si mescolano quelle più moderne di un mondo sempre più digital.