Con la lezione su copywriting e scrittura creativa curata da Davide Zandonà e Rolando Dotti, fondatori del network “Liberate le aragoste”, si è conclusa la nona edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.
Le 160 ore complessive di lezione si sono articolate su cinque moduli distinti. Dopo una prima parte dedicata alle attività più tradizionali di ufficio stampa e pubbliche relazioni, gli Allievi sono entrati nel vivo della comunicazione digitale con le lezioni, coordinate da Giulio Xhaet di “Professioni del Web”, sulle Digital PR, sul content management e un’esercitazione pratica incentrata sulla pianificazione di una strategia di comunicazione digitale.
Divisi per gruppi, ciascuno con diversi prodotti e settori di attività, gli Allievi hanno progettato un piano di comunicazione profilato in base ai pubblici e ai competitor di riferimento, passando per l’individuazione dei social media più adatti, la creazione di format per il contenuto delle campagne e l’integrazione delle piattaforme online e offline. I lavori sono poi proseguiti con il modulo dedicato alla comunicazione interna, curato da Filippo Bertacchini di BASF, e quello sull’organizzazione di eventi, tenuto da Maria Gabriella Gentile, Responsabile del Learning Center di Federcongressi&eventi.
Hanno fatto parte della classe di questa edizione una ventina di Allievi, di diversa estrazione professionale e formativa, accomunati dall’interesse verso le nuove forme della comunicazione digitale: non solo Facebook, LinkedIn e Twitter, ma anche le frontiere del visual social media e degli instant livestreaming come Periscope. Molta attenzione è stata prestata anche alle attività di personal branding, in particolare su LinkedIn, al fine di aumentare la propria reputazione e la propria visibilità agli occhi di potenziali clienti e datori di lavoro.
Il settore della comunicazione digitale è in netta ascesa: nella sua Agenda Digitale, la Commissione europea prevede che il 90% delle professioni del 2020 richiederà competenze in ambito digitale, ed è noto come da anni, ormai, gli investimenti pubblicitari nei canali più tradizionali stiano diminuendo a fronte di aumenti consistenti sui canali web.
Ringraziandoli per l’entusiasmo dimostrato nel corso di questi mesi e congratulandoci per le capacità d’apprendimento e relazionali dimostrate, auguriamo agli Allievi di questa nona edizione di raggiungere i più alti traguardi professionali!