Professional Datagest e Imperial insieme per i giovani talenti del marketing


L’eccellenza del fast fashion Made in Italy apre le porte del suo Creative Lab per l’evento di chiusura della 14a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

Professional Datagest e Imperial insieme per i giovani talenti del marketing

Coraggio. Movimento. Talento. Creatività. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato l’evento di chiusura della 14a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, tenutosi venerdì 26 maggio nell’avveniristico Creative Lab di Imperial.

Era infatti stata l’azienda bolognese, protagonista del fast fashion di qualità, a commissionare il project work del percorso formativo di Professional Datagest rivolto ai professionisti presenti e futuri del marketing e della comunicazione d’impresa: un piano di comunicazione per il brand Please Kids, linea d’abbigliamento per bambini entrata di recente nella galassia del gruppo Imperial.

Una grande opportunità per entrare in contatto con un’eccellenza del Made in Italy, mettere in pratica le competenze acquisite nel corso del Master e scommettere su se stessi. “Fate parte di una generazione dotata di grandi possibilità. Avete conoscenze e strumenti in abbondanza per riuscire a ottenere ciò che desiderate. Non abbiate mai paura di fare, di sbagliare, di creare qualcosa di nuovo”: semmai qualche Allievo ancora necessitasse di un’ultima sferzata, ci ha pensato Adriano Aere, il co-fondatore e titolare del gruppo assieme alla moglie Emilia Giberti, a dare l’incoraggiamento finale durante l’apertura ufficiale dei lavori.

Nel mini-cinema allestito a fianco della Virtual Dressing Room, la piattaforma 3D di Augmented Reality dove lo staff di Imperial seleziona i capi di abbigliamento da destinare ai diversi mercati mondiali, gli Allievi hanno suggellato le 300 ore di formazione presentando i risultati dei loro lavori ad Adriano Aere, al Direttore delle Risorse Umane Luca Maria Bistrot e al Direttore del Digital Marketing Matteo Margini.

I quattro gruppi in cui la classe era stata suddivisa hanno elaborato quattro proposte diverse nel taglio e nell’impostazione dei contenuti, ma accomunate dalla qualità e dalla professionalità delle soluzioni offerte.

La proposta presentata dal primo gruppo si caratterizzava per una strategia multicanale sul concetto di Urban Style incentrata sugli asset “Mondo”, “Qualità” e “Protagonisti”. Creatività e condivisione erano invece gli elementi al centro del progetto del secondo gruppo, che a partire da un’attenta analisi di mercato dell’abbigliamento bambino da 3 a 14 anni identificava nelle bimbe e nelle mamme i target privilegiati di un piano operativo multi-canale dalla forte connotazione digital. Il terzo gruppo partiva dai risultati di un lungo lavoro di analisi qualitativa, condotto con interviste a insegnanti, negozianti e mamme, per sviluppare una strategia incentrata sul concetto di comfort e declinata nello slogan “Be self-confident and be you”. Il quarto gruppo, infine, sulla base di interviste a un campione di più di cinquecento mamme con figli tra i 3 e i 16 anni proponeva un progetto imperniato sul Made in Italy e cristallizzato nel logo Please Discovery e nel motto “Discover Your Style”.

Proprio l’enfasi posta sul piacere della scoperta e l’attenzione riservata al divenire delle cose hanno permesso al quarto gruppo di aggiudicarsi la vittoria finale. Un riconoscimento di grande prestigio ulteriormente accresciuto dal valore delle altre proposte, “lavori dalle idee e dai contenuti innovativi e originali che porterò sempre nel mio cuore”, come dichiarato da Adriano Aere stesso durante la proclamazione.

Si è poi svolta la tradizionale consegna dei diplomi agli Allievi, durante la quale la Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni ha preso parola per esprimere un ringraziamento a tutti i docenti del Master, in particolare a Rossella Borellini, Head of Marketing Intelligence di Ferrari, Marco Comellini, Direttore marketing Segafredo Zanetti, Domenico Orlando, Group Channel Manager EMEA CNH Industrial e al coach di progetto Fabrizio Ciannamea, CEO & Marketing Director di Mec&Partners.

Tutti i presenti hanno infine rivolto un pensiero speciale a Piero Valdiserra, indimenticato maestro autore di tante meravigliose pagine di questo Master.

Le iscrizioni per la 15a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Bologna sono già aperte, visita la scheda del corso e scopri come inviare la tua candidatura >>